Lug
22
Rosso su rosso. I dipinti di Yuri Kalyuta al Vittoriano in Roma

kalyuta dal 22/7/2015 al 15/9/2015

Rosso su rosso. L’artista coniuga organicamente la tradizione della scuola accademica e le combinazioni violente e contrastanti, che caratterizzano la pittura decorativa, conferendo ai suoi dipinti toni forti e decisi attraverso la pennellata libera.

A cura di Semyon Mikhailovsky

Yuri Kalyuta è uno dei più talentuosi pittori contemporanei del mondo accademico russo.

Nato nel 1957 a Krivoi Rog in Ucraina, si è diplomato nel 1977 alla Scuola d’Arte “Grekov” di Odessa e ha continuato gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo, allievo del Maestro Andrei Mylnikov. Attualmente insegna presso l’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo ed è accademico dell’Accademia Russa di Belle Arti, dove ha ricevuto la medaglia d’oro per la serie di dipinti realizzati tra il 2001 e il 2005. Nel 2009 è stato inoltre insignito del titolo di Artista Onorario di Russia.

Le sue opere, di grande impatto emotivo, sono state esposte a Mosca, San Pietroburgo, Amburgo, Berlino, Pechino, Shanghai e per la prima volta arrivano in Italia con questa mostra al Complesso del Vittoriano.

01-yury-kalyuta L’arte di Yuri Kalyuta coniuga organicamente la tradizione della scuola accademica e le combinazioni violente e contrastanti, che caratterizzano la pittura decorativa, conferendo ai suoi dipinti toni forti e decisi attraverso la pennellata libera e l’uso emozionale del colore. Toni caldi e freddi, colori accesi e in contrapposizione, passioni e sentimenti. Il suo linguaggio pittorico non gioca un semplice ruolo decorativo ed estetico; i suoi principi narrativi sono ricchi di significati, indagando gli aspetti psicologici delle figure rappresentate. In tutta la sua attività artistica si denota la sua predilezione per il ritratto, in particolare il suo interesse è volto agli affetti familiari: la vita per Kalyuta è la famiglia, come entità unica, uno spazio permeato dall’amore.

Gli esperti sostengono che Kalyuta è un Maestro della pittura, che ha trovato la sua strada nell’arte. L’artista russo, Sergei Goryaev, membro dell’Accademia Russa di Belle Arti, così descrive l’arte di Yuri Kalyuta: “con la chiarezza delle sue visioni, la freschezza dei colori, la virtuosa lucentezza della pennellata e la poesia della sua anima, Yuri Kalyuta ci costringe ad amare le sue opere perché egli stesso sinceramente ama l’arte, la natura, la vita”.

Immagine: Yuri Kalyuta

Inaugurazione: mercoledì 22 luglio ore 11

Complesso del Vittoriano
Via San Pietro in Carcere (Fori Imperiali),
Roma

Orario: tutti i giorni 9.30 - 19.30

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco