Mar
15
I nuovi suoni dell’Albania ritrovata di Elina Duni al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli

elina-duni-quartet-bis

17 marzo - ore 21

La splendida voce di una cantastorie jazz che canta d’amore e di esilio. Un concerto dalla forte impronta ethno-jazz, è la proposta musicale di Euritmica per l’appuntamento conclusivo della stagione musicale del Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli. Giovedì 17 marzo, alle 21.00, sale sul palco Elina Duni con il suo quartetto, (Norbert Pfammatter alla batteria, Colin Vallon al pianoforte e Lukas Traxler al contrabbasso) per una dedica speciale alla sua ritrovata Albania.

Elina Duni è una vocalist e compositrice di origine albanese
cresciuta in Svizzera, figlia di esponenti del mondo della cultura (la mamma è la scrittrice Bessa Myftiu e il papà è un attore e regista) e voce emergente nel panorama jazz europeo. Elina è giovane ma è già nel novero degli artisti della prestigiosa etichetta tedesca Ecm.

La sua splendida voce racconta storie antiche, legate alle tradizioni della sua terra ma interpretate in chiave jazz. Lei è una cantastorie contemporanea e la sua musica è meditativa e appassionata; Il suo timbro vocale è soul e il suo cantare è naturale, lontano da orpelli stilistici. Un’interprete raffinata e viscerale al tempo stesso. La sua voce ha saputo innestarsi tra le correnti e fili della musica jazz occidentale e al tempo stesso conserva tutto il suo fascino evocativo delle sue origini culturali, la vocalità suadente e avvolgente di una terra a cavallo tra culture balcaniche, slave e mediorientali, a noi sempre più vicina e familiare. Con un gruppo assai affiatato e in sintonia con una musicalità più che personale, Elina Duni ci porterà a contatto con la levità e la bellezza di una voce dall’estensione amplissima e dalla educata duttilità, due doti che raramente si incontrano in una sola artista.

Centrale, nella scelta del suo repertorio, è anche il lirismo dei testi. Elina Duni ha musicato una poesia di Ismail Kadare e spiega così la sua scelta: «il testo e il suo suono sono fondamentali, in rapporto al significato raccontato in musica, sia che si tratti di una canzone d’amore oppure di una canzone d’esilio. Ho messo in musica una poesia di Kadare, e poi un testo di mia madre, Bessa Myftiu. Sono gli echi della mia infanzia, del mio esilio e della mia riconciliazione con i due mondi che mi hanno formata”.

Info biglietti:
www.euritmica.it
press@euritmica.it

Teatro Pasolini tel. +39 0431 370273
biglietteria@teatropasolini.it

Teatro Pasolini
Piazza Indipendenza 34
Cervignano del Friuli UD

http://www.teatropasolini.it/

elinaduni2

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco