Ago
12
Da Giotto a Gentile. Pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento

madonna giotto A Fabriano (AN) fino al 30 novembre 2014 presso la Pinacoteca civica “Bruno Molajoli” nello Spedale di Santa Maria del Buon Gesù, è visitabile la mostra “Da Giotto a Gentile. Pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento” curata dal noto storico dell’arte Vittorio Sgarbi.

Nell’affascinante paesaggio appenninico marchigiano, in un territorio poco noto rispetto ai tradizionali circuiti del turismo culturale, si conserva un deposito di capolavori artistici medievali in molti casi sconosciuti. La mostra è un’occasione imperdibile per ammirare anche il contesto in cui sono stati commissionati e realizzati affreschi, pale d’altare e sculture lignee dipinte, durante la lunga stagione gotica da due grandi maestri del Medioevo.

Per l’occasione è previsto un itinerario di visita particolare, alla ricerca delle opere artistiche disseminate nella cittadina marchigiana, nella chiesa di Sant’Agostino alle cappelle giottesche; nella cappella di Sant’Orsola e nella Sala capitolare della chiesa di San Domenico e nella cattedrale di San Venanzio alle cappelle di San Lorenzo e della Santa Croce.

Una sede espositiva collegata al progetto della mostra è nel vicino centro di Esanatoglia, presso la Pinacoteca civica “San Francesco” nella corte dei Varano.

Informazioni e prenotazioni:
www.dagiottoagentile.it
numero verde: 800 001 346800 001 346
www.fabrianoturismo.it

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco