Ago
29

Sabato 20 torna Cuffie D’oro, il Radio Award. Tra le star della radio, ci saranno: Linus e Nicola Savino, Proce, Fiorello & Baldini, Platinette, Ringo.

di Katya Malagnini
http://it.linkedin.c … m/in/katyamalagnini/

locandina-1.jpg

Torna il Gran Premio nazionale della Radiofonia italiana, la kermesse dedicata al riconoscimento dell’operato di emittenti e personaggi storici della radiofonia, che ogni giorno, da anni, accompagnano intensi momenti della nostra vita.
Mancano infatti pochi giorni a Cuffie D’oro. Il Radio Award è giunto alla sua quarta edizione, forse l’ultima dalla città di Trieste, in quanto altre città si sarebbero fatte avanti per accaparrarsi la manifestazione. Nelle prossime ore sapremo il gradimento del pubblico, espresso atrraverso il voto popolare sul sito cuffiedoro.it

charliegnocchi.jpg
___________________________________________________________________________________

Comunicati i nomi di alcuni dei vincitori (prescelti dal voto della giuria qualificata presieduta da Rossana Luttazzi) che sabato 20 settembre saliranno sul palco del Politeama Rossetti di Trieste, per ritirare le “Cuffie D’Oro”, i premi del Radio Award italiano ideato da Charlie Gnocchi e Fabio Carini e organizzato da 42K.
Tra i premiati,arriveranno a Trieste Fiorello e Baldini (ritirano The Couple-Premio Aeroporto Fvg). Al Politeama Rossetti saranno presenti anche i Dear Jack la band amata dalle giovanissime (ritireranno il Radio Artist 2014-Premio Fondazione Motta).
Confermata , la partecipazione di Linus e Nicola Savino che ritireranno il riconoscimento Show of the year - Premio Comune di Trieste per il programma Deejay Chiama Italia, in onda su Radio Deejay.
Linus era già stato premiato nelle edizioni passate ma non era mai riuscito a essere presente a questa manifestazione. «Nelle edizioni passate di Cuffie d’Oro - spiega Linus - ho vinto in diverse categorie ma per una serie di impegni non sono mai riuscito ad esserci. Lo scorso anno ho promesso che, se avessi ottenuto un nuovo riconoscimento, di sicuro non sarei mancato e quindi avevo da tempo inserito la data nel calendario 2014. Non vedo l’ora di esporre le Cuffie D’Oro in bell’evidenza in studio. Sono proprio contento di tornare a Trieste dopo tanti anni; è una bellissima città».

lo-zoo-e-cruciani.jpg

___________________________________________________________________________

Ci sarà anche Fernando Proce di Rtl 102.5 al Politeama Rossetti. Ritirerà le Cuffie d’Oro Celebrity of the year - Memorial Lelio Luttazzi.
<Lelio Luttazzi, una persona che seguivo sempre, che mi accompagnava da ragazzino con i suoi programmi e che ho sempre stimato tanto, un personaggio poliedrico, che spaziava dalla radio alla musica alla televisione. Proprio di lui ho parlato anche nel mio libro, senza sapere che poco dopo la pubblicazione avrei vinto le Cuffie dedicate a questo grande uomo».
Prosegue, dicendo che conserva un ottimo ricordo della città di Trieste ed è felice di tornarci.
A proposito del suo lavoro spiega:
«Quando indosso le cuffie e accendo il microfono dimentico ogni problema, scatta un meccanismo che fa parte del mio DNA, voglio dare energia agli ascoltatori, trasmettere entusiasmo. E’ qualcosa di terapeutico anche per me, ricevo una carica vitale indescrivibile. Spesso poi non ci rendiamo conto di quanto la radio possa coinvolgere. La nostra voce arriva magari a chi è solo, a chi è in difficoltà, a chi ci identifica come una compagnia quotidiana utile, per questo è un mezzo straordinario ma lo è anche il pubblico, che ringrazio per le dimostrazioni di stima e affetto che molte volte ricevo».

La kermesse si arricchirà di molti personaggi della radiofonia: tra i premiati saranno presenti anche Ringo b]Virgin Radio Rock Classic [/b](Web Radio), Giuseppe Cruciani di Radio24 (Radio Journalist-Premio Il Piccolo), Sebastiano Barisoni-Radio24 (Generali EcoRadio Journalist), Pierluigi Pardo-Radio24/Mediaset (NORadio Celebrity-Premio 42k), Platinette (ritira il premio Carreer Celebrity Award-Premio Tisanoreica), Federico Russo-Marisa Passera-Dj (New Style-Premio Labeyrie
) e Rossella Brescia.

cuffie-gruppo-2013-1.jpg

Nella categoria emittenti, le Cuffie d’Oro sono state assegnate a Rtl 102.5 (Radio of the Year-Premio Regione Fvg), Capital (Music Radio–Premio Tisanoreica), Radio 101 (Wind of Change Radio) e Radio Incredibile (Social Radio-Premio Trieste Women Run).
Tra i programmi vincono: Deejay Chiama Italia- Radio Deejay (Show of the year-Premio Comune di Trieste), Tutti pazzi per Rds (Morning Show-Prmio Energica), Lo Zoo di 105 (Day Show-Premio Coraya), Crazy Club-Rtl 102.5 (Night Show-Premio Tisanoreica), Un Giorno da Pecora-Radio 2 (Infoteinment Program) e Speciale Serie A-Radio Sportiva (Sport Program-Premio Green Europe Marathon).

djack.jpg

Le Cuffie d’Argento dedicate all’emittenza del Friuli Venezia Giulia saranno consegnate a Radio Punto Zero e alla webradio Uniud.

_______________________________________________