Dic
10

SIB: torna l’appuntamento con la fiera della nightlife. A Rimini, dal 12 al 15 settembre 2015

Ne parlavamo tanti e tanti anni fa…di quanto è movimentata questa città…

Cambiando solo una parola nella frase d’esordio dello storico brano “Con un deca”, firmato 883 (band simbolo degli anni novanta) possiamo identificarci alla perfezione nel definire tutto il movimento che si teneva all’epoca a Rimini e tutte le conversazioni che sono avvenute negli anni a proposito del “Sib”, soprannominata come la fiera delle discoteche, manifestazione che si è tenuta nella cittadina romagnola fino al 2008.

sib.jpg

Per anni è stato un appuntamento scandito e irrinunciabile, radunava (davvero) il gotha delle discoteche, tra art director, djs, pr, ballerine, artisti e poi le aziende: tutti gli espositori delle migliori marche di apparecchiature per discoteche, djing, luci, audio, agenzie …insomma: il paradiso della nightlife.
A vagare tra i ricordi, si fa a gara a constatare quale fosse la più amata, tra Sib e Nightwave (concomitanti, anche se il Nightwave era più incentrata sul live show). Indubbiamente una bella lotta, soprattutto quando un ricordo viene condito da una particolare emozione.
L’ultima edizione del Sib (dopo che era divenuto biennale) risale a circa sette anni fa e già allora, complice la rinomata crisi che ha contribuito a spegnere definitivamente molte luci degli storici locali notturni divenuti leggenda nel ventennio tra il 1990 e il 2010, s’intuiva che probabilmente non ci sarebbe stato un altro appuntamento.

sib-2000.jpg

A sorpresa, invece il Sib torna: è di poche ore fa la notizia anticipata dal giornalista Riccardo Sada su Nightlife Magazine (per la precisione, qui: http://nightlifemaga … ormato-event-on-air/ ) sul ritorno della kermesse che si chiamerà “SIB Event On Air” e sarà organizzata da Rimini Fiera in collaborazione con APIAS. Una manifestazione pensata per tutto ciò che ruota attorno al mondo dell’entertainment, costituita da tre aree: B2B Professional Area, Fun Music e Live Festival.
Troveremo attrezzature professionali per discoteche e dj e anche strumenti musicali (che ci sia quindi anche un “Disma” integrato?) Poi ci sarà l’Area Live Festival, con ospiti di prestigio alla console.

Sarà tutto come allora? Le giornate sembrerebbero dirci di sì. Non cambia la formula storica, che vede la kermesse operativa dal sabato al martedì. Ricordate le feste del lunedì sera nelle discoteche sulle colline di Riccione?

gig-party-peter-pan-riccione-sib-2001.jpg

L’unica nota stonata è rappresentata dal periodo che va spezzare l’incanto con l’immedesimazione del tempo che fu:

“SIB Event On Air”, si terrà infatti dal 12 al 15 settembre del 2015 e NON in primavera come da tradizione.
Dopo la rivalsa del vinile, la reunion del Deejay Time, i Festival anni novanta e la riapparizione del Sib, una cosa sembra certa:c’è voglia di passato, o perlomeno, d’inserire un glorioso e indimenticabile passato in un futuro incerto ma costruttivo.
Sarà un segnale di una ricrescita ? Lo speriamo: nel frattempo, ricordando i vecchi messaggi scambiati con il mondo della notte, ve lo dico già da subito. Accordiamoci: “ci vediamo al Sib, come ai vecchi tempi”.

^_^

sib-1999.jpg

di Katya Malagnini

https://www.linkedin … om/in/katyamalagnini

(*tutte le foto di questo articolo provengono dal mio archivio personale).
P.S. La frase di cui sopra, vale a dire: non v’azzardate manco pe’ scherzo a salvarvele e specciarle pe’ vostre :’D