Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
ariete

 
Anno cinese:
topo

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Domenica  05  Aprile  2020
Santo del giorno: Vincenzo Ferrer
Proverbio del giorno: "meglio un uovo oggi che una gallina domani"
Pasqua quest'anno: 12 aprile
Le Ceneri quest'anno: 4 marzo
Pasqua il prossimo anno (2021) : 28 marzo
Nati oggi : Simone Inzaghi, Papa Urbano VIII

Automobili e competizioni sportive: come fare?

auto-corsa-motore Ecco una semplice guida per diventare pilota nelle competizioni automobilistiche, non trascurando l’aspetto più importante: la perfetta messa a punto della propria macchina.

Per prima cosa, occorre procurarsi una licenza.
Secondo l’età, potremo ottenere:
1) Dai 8 a 15 anni si può iniziare con il kart
2) Dai 15 a 18 anni si può continuare con il kart, oppure si può correre con un’auto vera nei circuiti predisposti; per fare ciò, occorre frequentare un corso specializzato presso la Scuola Pilotaggio Federale.
3) Dai 18 anni in poi, dopo il conseguimento della patente, si apre un ventaglio enorme di possibilità, che vedremo in seguito.
La licenza “Promotion”, rilasciata dall’ACI, consente la partecipazione alle gare promozionali, fieristiche, e benefiche.
La licenza D vale per chi comincia a correre in gare di media difficoltà (slalom, autocross, accelerazione).
La licenza C è nazionale e puoi partecipare a tutte le gare tranne F.1, F.3000, F.3, Sport Prototipi (Velocità) e vetture oltre 2000 cc (Rallies).
La licenza H è un permesso speciale che viene concesso ai disabili.
La licenza di Regolarità, inoltre, serve a partecipare alle gare a basso contenuto agonistico.
Esistono, inoltre, le licenze di livello più elevato, le licenze Internazionali di grado C/R, B e A, che sono rilasciate, a chi è già titolare di una licenza di grado inferiore, in base ai risultati conseguiti nelle gare.

I tipi di gara

Gare in circuito: si va dalle vetture Turismo omologate per correre, ai Prototipi (vetture biposto a ruote coperte) o alle Formule (vetture monoposto a ruote scoperte).

Rallies: sono gare altamente spettacolari che si disputano su strade tortuose, in asfalto o terra, chiuse al traffico per l’occasione.

Gare in salita: si tratta di corse di velocità che si svolgono su strade di montagna.

Equipaggiamento

Obbligatori casco e abbigliamento di protezione omologati dalla FIA che puoi acquistare dai rivenditori specializzati.

Una vettura in assetto di gara equipaggiata con tutti i dispositivi di sicurezza, che si distinguono:
1) vettura omologata per correre: devi farla allestire da un preparatore qualificato seguendo i regolamenti tecnici ACI Sport. Solo per farti un esempio, devi installare il roll-bar (vale a dire una gabbia di sicurezza che rende indeformabile l’abitacolo) ed i sedili con le cinture a 4 punti.
2) puoi noleggiare la vettura già in assetto di gara rivolgendoti alle Scuderie cioè a quei soggetti sportivi che seguono i propri piloti lungo tutta la carriera agonistica, o rivolgerti ad un noleggiatore qualificato, oppure direttamente alle case costruttrici se scegli di correre in un Trofeo Monomarca.

Consigliabile infine, il tuning del veicolo per mezzo del RaceChip (www.racechip.it) – un dispositivo che aumenta la potenza del motore con il Chip tuning, senza rischiare nulla sui componenti. Questo si traduce in minori consumi di carburante e aumento considerevole delle prestazioni. Un accorgimento che vi permette di stare avanti rispetto gli altri.


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Tecnologia     Economia     Animali     Cronaca     Stranezze         Cinema     Salute     Botanica     Barzellette     Scienza     Musica     Grafica     Spettacolo     Sport  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche