Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
pesci

 
Anno cinese:
bufalo

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Sabato  27  Febbraio  2021
Santo del giorno: Gabriele
Proverbio del giorno: "l'ozio é il padre dei vizi"
Pasqua quest'anno: 28 marzo
Le Ceneri quest'anno: 17 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2022) : 17 aprile
Nati oggi : Liz Taylor, Alessandro Gassman

Selfie agricoli e giochi rurali a Verona

la campagna e un logo in comune veronaGRANDE SUCCESSO A VERONA PER “LA CAMPAGNA È UN LUOGO (IN) COMUNE”

Dai selfie agricoli ai giochi rurali: l’agricoltura moderna arriva in piazza
E con i nuovi Programmi di Sviluppo Rurale regionali (PSR) 20,8 miliardi di euro alle aziende agricole e ai cittadini

Verona, 25 maggio 2015 – Grande successo a Verona per “La campagna è un luogo (in) comune”. Promossa dalla Rete Rurale Nazionale per informare i cittadini sulle opportunità e sui benefici delle politiche di sviluppo rurale, l’iniziativa è arrivata nel Cortile del Mercato Vecchio durante il weekend appena trascorso. Una campagna di comunicazione non convenzionale che, dai “selfie agricoli” ai giochi “rurali” per bambini, dai gadget alla possibilità di diventare “testimonial” dello sviluppo rurale sui social network, porta l’agricoltura moderna in piazza all’insegna dell’informazione e dell’intrattenimento.

La pioggia non ha fermato i numerosi passanti che, intrattenendosi allo stand allestito nel Cortile del Mercato Vecchio a Verona, hanno ricevuto informazioni sui nuovi Programmi di Sviluppo Rurale regionali (PSR) finanziati dall’Unione Europea, che da qui al 2020 saranno forieri di moltissime opportunità per le aziende agricole e di benefici per i cittadini mettendo a disposizione 20,8 miliardi di euro per lo sviluppo rurale.

Sostegno al ricambio generazionale, tutela dell’ambiente e diversificazione delle attività: questi i tre capisaldi dello sviluppo rurale che, in Veneto, al 31 dicembre 2013 (ultimi dati disponibili dalle Relazioni Annuali di Esecuzione) hanno visto beneficiare già 1703 giovani agricoltori sotto i 40 anni della misura 112 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 del “primo insediamento”, pensata proprio per aiutare finanziariamente i giovani nel momento in cui prendono in mano le redini dell’azienda. Per quanto riguarda invece la misura 214 dell’agroambiente - con la quale gli agricoltori ricevono un sostegno per azioni che hanno un effetto positivo sull’ambiente - il numero di beneficiari in Veneto è, sempre al 31 dicembre 2013, di 7807. Se guardiamo invece alla misura 311 della diversificazione delle attività (es: agriturismo, fattoria didattica) il numero di beneficiari del Veneto è, al 31 dicembre 2013, di 465.

Il dato complessivo italiano vede, sempre al 31 dicembre 2013, già 19.169 beneficiari per il primo insediamento dei giovani agricoltori, 123.909 agricoltori per la misura 214 dell’agroambiente e 4.860 per la misura 311 della diversificazione. Numeri che danno l’idea dell’importanza dei finanziamenti dei Programmi di Sviluppo Rurale per la crescita socio-economica delle aree rurali.

Le aziende agricole moderne, infatti, non solo garantiscono l’approvvigionamento alimentare sulle nostre tavole, ma grazie al sostegno dei PSR regionali sono sempre più indirizzate verso la tutela dell’ambiente e del territorio, producono energie rinnovabili, offrono servizi come agriturismi e fattorie didattiche e in generale costituiscono un volano fondamentale attorno al quale si costruisce il futuro delle aree rurali. Per spiegare meglio ai cittadini tutto questo, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con il supporto della Rete Rurale Nazionale scende in piazza in 10 città italiane con “La campagna è un luogo (in) comune”, un’iniziativa informativa ed innovativa rivolta a bambini, famiglie, giovani (grande è l’attenzione rivolta al ricambio generazionale in agricoltura) e in generale a quella fetta sempre più ampia di cittadini che, come ormai assodato, sta riscoprendo i valori dei mestieri legati alla terra.

“La campagna è un luogo (in) comune” è stata anche un’occasione per comprendere meglio il pensiero dei cittadini rispetto alle potenzialità offerte dalle aree rurali, le aspettative dei giovani e la percezione dei bambini. Il successo della campagna si deve infatti alla scelta coraggiosa di far conoscere il mondo dell’agricoltura in maniera non convenzionale popolando le piazze con una vivace animazione dedicata ai più piccoli e rivolgendo divertenti quiz ai più grandi. Giochi, gadget, foto e anche la possibilità di diventare “testimonial” dello sviluppo rurale sul web, completano lo scenario di una campagna che, al di là delle piazze, sta avendo un gran seguito anche su Facebook, Instagram e Twitter con l’hashtag #campagnaincomune.

La Rete Rurale Nazionale è il programma con cui l’Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea - RRE) che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali. L’Autorità di gestione della RRN è il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Tecnologia     Scienza     Economia     Barzellette     Spettacolo     Animali     Musica     Cronaca     Salute     Cinema     Stranezze     Grafica     Botanica     Sport      

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche