Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
toro

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Giovedì  25  Aprile  2024
Santo del giorno: Marco
Proverbio del giorno: "l'amico di ventura molto briga e poco dura"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Johannes Cruijff, Al Pacino

Regime dei Minimi: torna l’aliquota del 5%

paga tasse Un emendamento approvato al Milleproroghe concede alle partite IVA di scegliere per tutto il 2015 tra vecchio e nuovo Regime dei Minimi: ecco chi può optare per l’aliquota al 5%, al 15%, o al 20%.

Doppio, anzi triplo binario, per l’intero 2015, sul Regime dei Minimi: accanto al nuovo sistema forfettario riformato dalla Legge di Stabilità (con aliquota al 15%), resta per tutto il 2015 anche il vecchio regime (con l’aliquota al 5%), accessibile alle partite IVA che incassano fino a 30mila euro all’anno. Viene inoltre mantenuto anche il sistema previsto dalla legge 244 del 2007, sempre riservato ai redditi fino a 30mila euro, con aliquota al 20%. È tutto previsto in un emendamento approvato alla Camera alla legge di conversione del decreto Milleproroghe. Ormai i tempi dell’iter di approvazione sono molto stretti: il Milleproroghe, che deve passare in Senato, deve ricevere il via libero definitivo entro il 1° marzo.

Aliquota 5%
Si tratta, inutile sottolinearlo, di una vera e propria marcia indietro, peraltro relativamente attesa visto che lo stesso Governo aveva ammesso di aver commesso degli errori nella Riforma del Regime dei Minimi, creando svantaggi soprattutto per i giovani professionisti. In pratica, la Legge di Stabilità, introducendo il nuovo regime forfettario, aboliva tutti quelli precedenti (con alcune, limitatissime eccezioni). Ora invece l’emendamento prevede che le partite IVA, per l’intero 2015, possano scegliere se applicare il nuovo Regime oppure se restare in uno di quelli precedenti. Quindi, resta in vigore il regime fiscale di vantaggio per i lavoratori in mobilità e l’imprenditoria giovanile, in base al quale gli under 35 e le nuove attività possono applicare l’aliquota del 5%, per un massimo di cinque anni (sempre se i ricavi sono sotto i 30mila euro).

Aliquota 20%
È anche possibile optare per un sistema antecedente, sempre riservato a chi guadagno fino a 30mila euro, che non abbiano dipendenti e in presenza di altri requisiti, con un’aliquota al 20%. La possibilità di scelta resta per l’intero 2015. Nel frattempo, con ogni probabilità, il Governo interverrà nuovamente introducendo correttivi alla Riforma, che ha suscitato parecchie polemiche.

Aliquota 15%
Come è noto, il nuovo sistema prevede un’aliquota più alta, al 15%, elimina il paletto dell’età e il limite dei cinque anni (è quindi possibile applicare l’aliquota agevolata fino a quando restano i requisiti), e prevede dei tetti di reddito differenziati a seconda della tipologia di attività, che vanno dai 40mila ai 15mila euro.

Gestione Separta INPS
Sottolineiamo infine che è stato approvato anche un altro emendamento al Milleproroghe che va incontro alle richieste di autonomi e professionisti, bloccando per quest’anno l’aumento delle aliquote contributive alla Gestione Separata INPS, che quindi resta al 27,72% (e non sale, come precedentemente previsto, al 29). Salirà poi al 28% nel 2016 e al 29% nel 2017 (mentre prima era prevista una progressione fino al 33% nel 2018). (www.pmi.it)

Tag: tasse

 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Salute     Botanica     Economia     Cinema     Animali     Tecnologia         Musica     Scienza     Stranezze     Spettacolo     Sport     Cronaca  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche