Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
pesci

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Martedì  19  Marzo  2024
Santo del giorno: Giuseppe
Proverbio del giorno: "chi ha tempo non perda tempo"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Claudio Bisio, Bruce Willis

Uomo bionico con due braccia robotiche

uomo braccia amputate Un uomo rimasto senza braccia per quarant’anni ora torna ad averle grazie a due protesi robotiche altamente tecnologiche: ecco la storia di Les Baugh.

In futuro Les Baugh sarà forse ricordato come un pioniere nel’ambito dell’ingegneria biomedica: vittima circa quarant’anni fa di un tragico incidente elettrico che lo ha portato a dover subire l’amputazione di entrambe le braccia, oggi è tornato a poter effettuare alcune azioni che gli sono state impossibili per decenni. Questo grazie alle protesi robotiche realizzate e installate da un team di ricercatori del John Hopkins University Applied Physics Laboratory, connesse direttamente al sistema nervoso mediante il tessuto all’altezza delle spalle.

Questo permette a Baugh di compiere alcuni movimenti degli arti semplicemente pensandoli. Si tratta di un processo lungo e difficile, che richiede un vero e proprio addestramento per insegnare al cervello come comandare le articolazioni, ma che già consente all’uomo di effettuare operazioni basilari come afferrare un oggetto e spostarlo. È il primo esperimento di questo tipo a livello mondiale: mai prima d’ora era stato portato avanti un progetto simile su persone che hanno perso entrambe le braccia. Ciò rappresenta senza alcun dubbio una speranza concreta per il futuro di chi, a causa di traumi o malattie, si trova nelle stessa situazione.

Presto Les Baugh sarà in grado di utilizzare nuovamente le proprie mani per compiere azioni che ogni giorno si danno per scontato, ma che dopotutto sono quelle che consentono di vivere quotidianamente in modo indipendente dagli altri. Osservando il filmato la risulta quasi impossibile non associare le immagini a quelle dei tanti film di fantascienza o ai videogame (Deus Ex: Human Revolution) che in passato hanno toccato il tema degli impianti robotici nel corpo umano. Fortunatamente in questo caso non si tratta di fiction, ma dell’ennesima dimostrazione di come il progresso tecnologico possa apportare benefici concreti nell’ambito della cura delle patologie e nel migliorare la qualità della vita delle persone.


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Stranezze     Animali         Scienza     Spettacolo     Cronaca     Sport     Tecnologia     Cinema     Salute     Musica     Economia     Botanica  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche