Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
ariete

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Venerdì  19  Aprile  2024
Santo del giorno: Emma
Proverbio del giorno: "chi ha tempo non perda tempo"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Nicoletta Braschi, Claudio Cecchetto

Il vino Bordeaux diventa cinese

bottiglia gigante bordeaux Chi ha seguito l’evoluzione del mercato del vino in Cina molto probabilmente è rimasto inorridito e perplesso. Vini di tradizione secolare, prodotti dai celebri vigneti del sud-ovest della Francia, sono stati sistematicamente assorbiti dalla grande potenza commerciale cinese. Ma non solo. I cinesi si sono insediati in prossimità dei laghi di Latour, i bacini di Batailley, mari di Segur-e quindi non solo il vino, ma interi vigneti e castelli circostanti … Negli ultimi tre anni hanno acquistato cinque castelli, tra cui di Pomerol Château de Viaud da parte del gruppo cinese dei cereali COFCO.
E c’è di peggio, almeno per gli amanti della denominazione Francité, che ne scatenerà l’ira: i cinesi non solo controlleranno l’intera vite e l’imbottigliamento nei loro nuovi castelli, ma ogni bicchiere che produrranno finirà in Cina.
Quello dell’est asiatico è un mercato vorace: Nel 2010, il mercato del vino in Cina e Hong Kong ha divorato 33,5 milioni di bottiglie di Bordeaux del valore di mezzo miliardo di dollari.

yoao min Un personaggio di tutto rilievo in questo commercio è il manager cinese Yao Ming: è lui che ha dominato la “grandeur” francese, sostituendola con quella cinese. Anche le sue misure non scherzano (come si può evincere dalla foto) quindi d’ora in poi non si dirà più che i cinesi sono “piccoli”. E’ stato lui a decidere la riduzione del prezzo all’ingrosso del prestigioso Grand Crus, una riduzione non da poco: si parla del 50%. E i mercati tremano.
Secondo Georges Haushalter, presidente del Consiglio del Vino di Bordeaux: “non dobbiamo scandalizzarci, nel passato sono arrivati gli inglesi, gli olandese, gli irlandesi. I giapponesisono sbarcati 20 anni fa. E ‘logico che i cinesi arrivano oggi”.
Perché sia logico non si sa, ma di sicuro il dado è tratto, e non solo, ma i nuovi proprietari del castello stanno rifacendo le etichette della vecchia scuola per soddisfare i gusti cinesi e rinunciare alla tradizionale rete di intermediari e commercianti.

A Pechino hanno costruito lo Zhang Chateau Laffitte, un duplicato di Château Maisons- Laffitte, monumento del 1650 dell’architetto francese François Mansart sulla Senna solo con un aggiornamento: Zhang ha aggiunto un curatissimo giardino di sculture, due ali e un fossato, copiando il palazzo di Fontainebleau. “Mi è costato 50 milioni di dollari,” ha detto. “Ma è perché abbiamo fatto tanti miglioramenti rispetto all’originale.”

Come raffigura l’immagine di apertura, l’attrazione presenti alla sesta Yantai International Wine Expo è la più grande bottiglia di Bordeaux del mondo, lunga 30 metri, larga otto e pesante tre tonnellate. Chissà di cosa è riempita…


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Scienza     Spettacolo     Salute     Sport     Cinema     Botanica     Animali     Economia         Cronaca     Musica     Stranezze     Tecnologia  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche