Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
ariete

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Giovedì  28  Marzo  2024
Santo del giorno: Sisto
Proverbio del giorno: "il mattino ha l'oro in bocca"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Luca Formenton, Ilaria Occhini

Erba Vescica - Utricularia vulgaris

erba vescica Famiglia : Lentibulariacee - L’erba vescica è una pianta perenne che galleggia libera sull’acqua. Possiede lunghi fusti sottili (fino a 70 cm) scarsamente ramificati. Le foglie, alterne, raggiungono gli 8 cm di lunghezza e si suddividono in numerosi lobi principali, a loro volta incisi. Si hanno così delle sottili strisce pennate, munite di molte vescichette piriformi (4 mm di sezione). Prima della fioritura, tali vescicole si riempiono d’aria per sostenere tutta la pianta alla superficie, anche se la loro funzione principale è quella di catturare piccoli animali acquatici : l’erba vescica è infatti una pianta carnivora. L’apertura di ogni vescica è perciò provvista di lunghe ciglia e protetta da una fine membrana «a senso unico»: infatti può aprirsi solo verso l’interno in modo da far entrare le minuscole prede catturate impedendo loro l’uscita. Non appena viene sfiorata, la vescicola si contrae aspirando la preda, che verrà poi uccisa per mezzo del liquido secreto da piccole ghiandole poste lungo le pareti. Lo stesso liquido assicura la digestione dell’animale i cui materiali sono successivamente assimilati dalla pianta. L’ininterrotta formazione di nuove vescicole sulle foglie è facilmente osservabile: le ultime infatti sono rossastre, mentre le vecchie sono azzurre. Da giugno ad agosto si vedono comparire in superficie lunghi steli fiorali che reggono infiorescenze pauciflore (da 4 a 15 fiori ciascuno). Il calice è rossastro; la corolla, bilabiata a forma di bocca, è di un giallo squillante. Il frutto è una capsula, ma la pianta si riproduce soprattutto per moltiplicazione vegetativa, grazie alle gemme che svernano sul fondo dell’acqua, e per mezzo di frammenti di fusto. Questa pianta vive nelle acque stagnanti, calde, con fondo limaccioso, ricche di animaletti. È diffusa in tutta Europa, in Africa del Nord, in America del Nord e nelle regioni temperate dell’Asia. Gli stessi luoghi possono ospitare Utricularia neglecta LEHM., Utricularia minor L., che è molto rara, Utricularia ochroleuca HARTM., e altre specie ancora. Notiamo a questo proposito che le piante carnivore sono quasi tutte piante di palude: la drosera, la nepente dei tropici sono tutte piante che in questo modo si procurano i nitrati di cui il loro ambiente naturale è sprovvisto.


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Tecnologia     Scienza     Botanica     Economia     Cinema     Animali     Salute     Sport     Musica     Cronaca         Stranezze     Spettacolo  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche