Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
ariete

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Giovedì  18  Aprile  2024
Santo del giorno: Galdino
Proverbio del giorno: "a caval donato non si guarda in bocca"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Oreste Lionello, Natasha Stefanenko

Bankitalia: vecchie Lire convertibili per tutti, anzi per nessuno

lire Convertire le Lire in Euro è ancora possibile: ecco le condizioni quasi impossibili che garantiscono tale diritto secondo la Corte Costituzionale.
Sono in molti a possedere banconote o monete delle vecchie Lire, ma non tutti conoscono tutte le opzioni possibili per cambiarle in Euro. Recentemente la Banca d’Italia ha riaperto la possibilità di convertire le Lire, ma solo a determinate condizioni. Tale diritto è infatti terminato il 6 dicembre 2011, per effetto del Decreto Salva Italia, anticipatamente rispetto al termine inizialmente fissato a fine febbraio 2012: l’opzione si è riaperta da poco, dopo che la Corte Costituzionale ha ritenuto anticostituzionale anticipare per legge la scadenza della prescrizione.

Requisiti
Questo il motivo per cui la Banca d’Italia ha riaperto i termini per effettuare il cambio, ma solo per chi è in grado di documentare di aver già richiesto di convertire Lire in Euro tra il 6 dicembre 2011 e il 28 febbraio 2012.

In questo caso, per ottenere la conversione delle Lire in Euro è necessario recarsi in una delle Filiali della Banca d’Italia che svolgono il servizio di Tesoreria dello Stato, consegnare la documentazione attestante la passata richiesta, cioè le dichiarazioni relative alla mancata effettuazione del cambio, purché sottoscritte da personale della Banca, con data non successiva al 28 febbraio 2012.

Dunque, un’opzione riservata ad una platea assai ristretta se non praticamente nulla. In realtà, però, almeno secondo Altroconsumo:

“potrebbe essere valida anche una diversa documentazione, purché la stessa abbia “caratteristiche di affidabilità”, che saranno valutate caso per caso dalla Banca d’Italia”.

Diritto alla conversione
In tutti gli altri casi, dunque, potrebbe comunque essere valida la possibilità di convertire le Lire in Euro, ma la Banca d’Italia non si è sbilanciata su questo, limitandosi a dichiarare che presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze sono in corso approfondimenti giuridici e finanziari, per i quali Bankitalia presterà la propria collaborazione.

Fonte: Altroconsumo.


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Cronaca     Salute     Economia     Botanica     Spettacolo     Cinema     Sport     Tecnologia     Stranezze         Animali     Musica     Scienza  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche