castello di miramare dall alto10 LUGLIO: Omaggio a Mario Del Monaco – Castello di Miramare, Trieste ore 21.30
Concerto per il 100° anniversario della nascita del grande tenore (27 luglio 1915)
Francesco Anile, Luis Chapa, Yotam Cohen tenori - Roberto Moretti pianoforte
Musiche di Verdi, Puccini, Bizet, Giordano, Leoncavallo

12 LUGLIO: Die Shöne Müllerin di Schubert – Castello di Duino (TS) ore 20.30
“La bella mugnaia” - Musica di Franz Schubert, Liriche di Wilhelm Müller.
La visita al castello è inclusa nel prezzo del biglietto, visita guidata alle 19.30.


Sabato 4 luglio 2015

L’omaggio a Mario Del Monaco al Castello di Miramare

Il concerto per il 100° anniversario della nascita del grande tenore

Sabato 4 luglio Piccolo Festival FVG celebra il 100° anniversario della nascita di Mario Del Monaco, considerato il più popolare tenore italiano degli anni cinquanta e sessanta.

I tre tenori Francesco Anile, Luis Chapa e Yotam Cohen canteranno accompagnati al pianoforte dal maestro Roberto Moretti nella splendida scenografia del Castello di Miramare di Trieste.
Un terzetto d’eccellenza grazie al quale la musica e la lirica “uniscono il mondo” in un viaggio tra Italia, Messico e Israele.
Nella prima parte dello spettacolo i tre tenori si esibiranno singolarmente nelle arie che hanno reso celebre Del Monaco mentre nell’ultima parte della serata canteranno insieme per un finale coinvolgente ed emozionante “Nessun dorma”, “Mattinata” e il gran finale con “Oh Sole mio”.

Nato in Calabria, Francesco Anile è presente nei cartelloni dei più prestigiosi Teatri italiani. Nel 2011 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano in Cavalleria Rusticana.
Originario del Messico, Luis Chapa ha studiato al Royal Northern College of Music di Manchester in Inghilterra. Da diversi anni svolge un’intensa attività artistica focalizzata nel repertorio spinto e drammatico, in molti importanti teatri europei e americani con Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Tabarro, Turando, etc.
Israeliano, Yotam Cohen ha studiato all’Academy of Music di Tel Aviv e successivamente a Milano, Londra e Budapest: è solista della New Israeli Opera di Tel Aviv e ha cantato in ruoli importanti in diversi teatri europei.

Alle 20.30 Prolusione: un’ora prima dello spettacolo un musicologo permetterà di approfondire la storia, la trama e la composizione del lavoro, compresi approfondimenti esclusivi sulla produzione con dettagli tecnici.

MARIO DEL MONACO
Nato da padre napoletano e madre fiorentina, dopo aver studiato inizialmente violino come autodidatta, si rese conto che la sua reale passione era il canto. Frequentò il Liceo Musicale di Pesaro, dove studiò con il maestro Arturo Melocchi e successivamente fu allievo della scuola di perfezionamento del Teatro dell’Opera di Roma.
Una svolta della carriera fu il debutto, nel 1950 al Teatro Colón di Buenos Aires, nell’Otello verdiano, ruolo a cui legò indissolubilmente il suo nome. Oltre alla frequente presenza alla Scala e negli altri principali teatri italiani (con una particolare affezione per Firenze), apparve regolarmente al Metropolitan di New York dal 1950 al ‘59 e fu il primo cantante italiano del dopoguerra ad esibirsi al Teatro Bol’šoj di Mosca, dove il fanatismo suscitato dalle sue interpretazioni di Carmen e Pagliacci indusse le autorità sovietiche a conferirgli l’Ordine di Lenin, massima onorificenza dello stato.

venerdì 10 luglio ore 21.30
Castello di Miramare - Trieste
In caso di maltempo: Sala del Ridotto “Victor De Sabata” – Teatro Verdi Trieste ore 22

LOCANDINA:
TENORI: Francesco Anile, Luis Chapa, Yotam Cohen 
Roberto Moretti al pianoforte

Musiche di Verdi, Puccini, Bizet, Giordano, Leoncavallo


castello di duino dall alto Domenica 12 luglio 2015

Piccolo Festival FVG con “Die schöne Müllerin” di Schubert

L’edizione 2015 del Festival si conclude al Castello di Duino

L’edizione 2015 di Piccolo Festival si conclude domenica 12 luglio “a picco sul mare” nel Castello di Duino con Die schöne Müllerin” di Schubert, La bella mugnaia.

Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con il celebre festival austriaco Wiener Heurigen Opern und Musikfestival di Vienna e rafforza la vocazione di Piccolo Festival di diventare una manifestazione “europea” che, attraverso l’opera e la grande musica, sia vetrina della nostra regione e possa allo stesso tempo costituire un veicolo di indotto in particolare per il comparto turistico di fascia medio-alta.

La serata rientra nel percorso del Piccolo Festival che ogni anno propone un evento dedicato alla grande liederistica: dal tedesco Lied (plurale Lieder) che significa letteralmente “https://it.wikipedia.org/wiki/Canzone_(musica)”canzone” (o “https://it.wikipedia.org/wiki/Romanza”romanza), si tratta di composizioni per voce solista e pianoforte che spesso sono uniti in “cicli”, ossia una serie di canzoni legate da un singolo tema narrativo. Franz Peter Shubert e Robert Schumann sono i due grandi esponenti di questo genere musicale.

Nel biglietto per il concerto è incluso anche l’ingresso al castello: per chi lo desidera una visita guidata (a pagamento) è prevista per le 19.30 grazie alle guide autorizzate dell’Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia.

Alle 20.30 Prolusione: un’ora prima dello spettacolo un musicologo permetterà di approfondire la storia, la trama e la composizione del lavoro, compresi approfondimenti esclusivi sulla produzione con dettagli tecnici.

Domenica 12 luglio ore 21.30
Castello di Duino
In caso di maltempo: Centro Congressi del Castello ore 21.30
Durata: 65 minuti

LOCANDINA:
Die schöne Müllerin (La bella mugnaia) D 795 Op. 25
MUSICA di Franz Schubert
LIRICHE di Wilhelm Müller con sottotitoli in italiano

Baritono: Constantin Walderdorff
Pianoforte: Kristin Okerlund

PRESENTAZIONE
Die schöne Müllerin D 795 Op. 25 (La bella mugnaia) è un ciclo di 20 lieder composti da Franz Schubert nel 1823 sui testi di Wilhelm Müller, poeta romantico minore, che aveva composto un omonimo ciclo di poesie. Di soli tre anni più vecchio di Schubert, morirà anch’egli in giovine età. 
Il ciclo narra la storia di un giovane mugnaio che lascia la propria casa e, incamminandosi lungo la via indicata dal ruscello, arriva in un altro mulino. La bellezza del posto e l’amore che prova per una giovane e bella mugnaia lo trattiene in quel luogo. Il ragazzo mette in atto una serie di azioni spinto dai sentimenti che pervadono il suo animo e dal desiderio che questi vengano ricambiati dalla bella mugnaia. Quando finalmente questo avviene, spunta inaspettatamente un terzo incomodo, un cacciatore, che conquisterà facilmente il cuore della sua amata. La tristezza per il perduto amore non permetterà al giovane di sopravvivere e il desiderio di morte sarà cantato dallo stesso ruscello.
Il protagonista assoluto dei lieder è il giovane mugnaio; quanto narrato è visto attraverso le sue parole e i suoi sentimenti. Tuttavia l’elemento essenziale della poetica è l’acqua che scorre, parla, canta.
Le poesie sono piene di sfumature e molto delicate. Schubert ne ha colto completamente lo spirito. La parte musicale integra ed arricchisce la parte poetica.


concerto, musica, lirica, Castello di Miramare, Castello di Duino, festival