mani riprese Dal 2 al 14 luglio 2015
Sala Arturo Fittke - Piazza Piccola, 3 - Trieste

L’esposizione che avrà inizio il 2 luglio 2015 alle ore 16, nella sala Arturo Fittke, con il patrocinio del Comune di Trieste e dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria, prende origine dalla mostra Mani Riprese del 2011, di Gianpi Tonini. Stimolato dalla Struttura Dipartimentale di Riabilitazione del Distretto 4, questo primo evento ha generato un percorso di avvicinamento all’arte da parte di altre persone con disabilità, consolidando il percorso riabilitativo di terapia occupazionale di gruppo.
La mostra del 2015 parte dalla storia trasversale di quattro persone autonome con la passione per la fotografia, il disegno ed il ricamo che, in seguito ad un evento improvviso, hanno interrotto le loro attività per l’impossibilità di “utilizzare le mani come prima”. All’interno del progetto riabilitativo personalizzato, la partecipazione all’attività di gruppo, guidata dalla terapista occupazionale, ha permesso loro di sviluppare nuove strategie per riprendere le attività di loro interesse. Insieme
hanno costituito un gruppo dove le passioni hanno preso forma intrecciandosi in un interscambio di creatività e di abilità che gli ha permesso di condividere idee e “mani”. I dipinti di Gianpi Tonini, i lavori tessili di Graz B ed i disegni di Silver Spizz hanno guidato i lavori fotografici di Tonino Catalano e hanno originato le opere presenti nella mostra.
Essa vuole essere un’occasione per presentare ad un pubblico più numeroso i lavori fatti durante il percorso riabilitativo e la concretizzazione dello stesso. Attraverso la mostra si vuole sensibilizzare il visitatore riguardo la possibilità di fare arte e di esprimere le emozioni, le idee, e la creatività in presenza di una disabilità e sottolinearne l’importanza nel percorso di vita e di integrazione sociale delle persone.

La mostra rimarrà aperta sino al 14 luglio 2015 con orario feriale e festivo: 10 - 13 e 17 – 20


mostra, pittura, sala Arturo Fittke