hera depuratore rimini Hera, la consociata di Acegas Aps, ha inaugurato martedì scorso a Rimini il raddoppio del depuratore di Santa Giustina, nell’ambito del Piano di Salvaguardia della Balneazione. Il depuratore di Santa Giustina aumenta l’efficienza e diventa l’impianto con il trattamento a membrane più esteso d’Europa. È l’intervento tecnologicamente più importante del piano di risanamento fognario della città costiera promosso da Comune, Hera, Romagna Acque e Amir, che entro il 2020 eliminerà gli scarichi a mare. Un impianto d’eccellenza grazie all’innovativa tecnologia di “ultrafiltrazione a membrane”.

Dalla scheda di Hera:
L’ultrafiltrazione a membrane, grazie ad un costante monitoraggio e telecontrollo del depuratore e delle reti, garantisce:
• grande capacità di trattamento dei reflui;
• efficacia di abbattimento virale e batterico;
• eccellente qualità dell’acqua riportata in ambiente;
• ridotta occupazione di spazio per il ciclo produttivo.

L’impianto di depurazione di Santa Giustina è il fulcro del PSBO, una grande opera infrastrutturale che ha interessato Rimini e il suo territorio. Grazie al raddoppio del depuratore e al progressivo completamento degli interventi previsti al PSBO, verrà aumentata la capacità depurativa e sensibilmente migliorata la qualità delle acque. Un traguardo straordinario a tutela della vocazione turistico-balneare della città.


Hera, Acegas Aps, depuratore, mare, Rimini, tecnologia