coperta colorata pierfrancesco fontana
Giugno 2015, la coperta più grande del mondo in Piazza Unità d’Italia a Trieste: un’iniziativa folle tra arte e beneficenza, per entrare a pieno titolo nel Guinness World Record.
L’opera collettiva è stata esposta il 20 giugno 2015 in piazza Unità d’Italia a Trieste.
L’associazione Picknitartcafe ha lanciato una sfida alle creative italiane amanti del lavoro a maglia: battere il recente record del guinness dei primati realizzato in Giappone e comporre una coperta fatta a mano con la tecnica a uncinetto che superi i 1.020 metri quadri, attuale record, perché possa diventare la nuova coperta a uncinetto più grande al mondo. Al termine dell’evento, le singole pezze saranno nuovamente divise e vendute e il ricavato devoluto ad AISM Trieste (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).
La direzione artistica e il coordinamento dell’iniziativa sono a cura di Luisa De Santi, presidente di Picknitartcafe, che chiama a partecipare le appassionate di uncinetto da ogni parte d’Italia, designers, creativi, gruppi e associazioni per partecipare a quest’opera collettiva di yarn bombing, forma d’arte che consiste nel rivestimento di monumenti e arredi urbani con manufatti artigianali realizzati con il filo. Main Sponsor Banca Mediolanum. Sponsor tecnico del progetto è Coats Cucirini e i partner sono MissHobby e Biolife SuperBioMercato di Trieste.


Guinness, record, piazza Unità, foto, Pierfrancesco Fontana