ogs sampling day Domenica 21 giugno

OGS PARTECIPA ALL’OCEAN SAMPLING DAY 2015
UN EVENTO MONDIALE PER STUDIARE LA BIODIVERSITÀ DEL MARE

Ricercatori e studenti insieme a Trieste, Muggia e Lignano Sabbiadoro

Domenica 21 giugno si svolge l’Ocean Sampling Day: in tutto il mondo vengono raccolti campioni di acque marine per studiarne la biodiversità. Impegnati sul campo non solo i ricercatori, ma anche i cittadini.

In Friuli Venezia Giulia, l’attività di campionamento è coordinata dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS).
“OGS partecipa all’Ocean Sampling Day già dalla prima edizione, che si è svolta lo scorso anno” spiega Paola Del Negro, direttrice della Sezione di Oceanografia dell’Istituto. “Quest’anno, nell’ambito della campagna di citizen science lanciata per l’occasione, abbiamo deciso di coinvolgere gli studenti delle scuole superiori, considerando l’interesse e la specializzazione della nostra regione, che ha individuato il mare e la crescita blu (blue growth) come tematiche di forte interesse su cui investire per lo sviluppo futuro” aggiunge.

Alla raccolta dei campioni di acqua partecipano studenti dell’Istituto tecnico economico per il turismo di Lignano Sabbiadoro (ISIS Latisana), del Liceo Scientifico Galileo Galilei e dell’Istituto Nautico di Trieste.

In Friuli Venezia Giulia
Appuntamento domenica 21 giugno, alle ore 10.30, nella spiaggia dei Filtri di Aurisina (TS), al Molo Caliterna (Muggia, TS), al Molo Piloti (TS) e alla Terrazza Mare (Lignano, UD). Tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni kit per campionare le acque in modo indipendente.
“I campioni raccolti verranno poi inviati ai coordinatori del progetto” spiega Francesca Malfatti, ricercatrice di OGS. “L’attività con le scuole non termina però il 21 giugno, perché quando riceveremo i risultati torneremo in aula per discuterli e approfondirli con i ragazzi” conclude.

Cos’è l’Ocean Sampling Day
L’Ocean Sampling Day è coordinato dalla Jacobs University di Brema (Germania) e dalla Oxford University (Regno Unito), nell’ambito del progetto Micro B3 (Biodiversità microbica, Bioinformatica e biotecnologie) che, finanziato dall’Unione Europea, coinvolge 32 partner accademici e industriali per favorire la collaborazione interdisciplinare e intersettoriale, a livello mondiale, e migliorare la ricerca sugli ecosistemi marini e le biotecnologie blu.
Nel 2014 la raccolta è stata effettuata in 191 siti, dall’Islanda all’Antartico, da Moorea (Polinesia Francese) al Sudafrica.
“L’Ocean Sampling Day – spiega Del Negro – consente a ricercatori di tutto il mondo di raccogliere campioni di acque oceaniche e costiere per studiare i microorganisimi presenti e le loro funzioni, utilizzando gli stessi protocolli operativi. I risultati saranno utili per conoscere meglio la biodiversità marina, indispensabile per poter valutare sia gli effetti dei cambiamenti climatici sia le conseguenze dell’impatto antropico. Saranno inoltre utili per contribuire alla crescita blu e allo sviluppo di biotecnologie basate su organismi marini”.

Citizen Science
In contemporanea all’Ocean Sampling Day, è stata lanciata MyOSD (www.myosd.org), un’iniziativa di citizen science: i cittadini possono infatti supportare l’attività degli scienziati raccogliendo i propri campioni. Tutti i dati raccolti saranno poi organizzati in un unico database e verranno messi a disposizione della comunità scientifica e della collettività.

Per ulteriori informazioni: www.oceansamplingday.org
Twitter hashtag: #osd2015 e #oceansamplingday


Ogs, biodiversità, campionatura, studio, ambiente, Lignano, Muggia