riccardo morpurgo foto max rossettiBLOOMSDAY 13 -16 giugno 2015
Una festa per Joyce
#vienicomesei
Giunge alla settima edizione triestina il Bloomsday, festeggiamento in onore di Leopold Bloom, il simpatico eroe dell’ “Ulisse” di James Joyce. A Trieste la manifestazione si snoda quest’anno lungo quattro giorni, da sabato 13 a martedì 16giugno. Organizzato come al solito dal Comune e dall’Università di Trieste, partner nella gestione del Museo Joyce Museum, il Bloomsday 2015 si avvale anche della collaborazione dell’Associazione
E.N. Rogers, della Scuola di Musica 55 – Casa della Musica, dell’Hotel Letterario Victoria e del Birrificio Foglie d’Erba di Forni di Sopra.

Martedì 16 in chiusura della manifestazione, una nuova produzione originale del gruppo del Pupkin Kabarett che porterà in scena un reading musicale ispirato all’opuscolo Joyce intimo spogliato in piazza di Alessandro Francini Bruni.

JOYCE RISPOGLIATO IN PIAZZA - The James Joyce Patchwork Show

16 GIUGNO Ore 21 Piazzetta San Silvestro (In caso di maltempo lo spettacolo si sposterà all’auditorium del Museo Revoltella, in via Diaz 27 con lo stesso orario.)
bussani foto baxa Scritto da Stefano Dongetti con la collaborazione di Renzo S. Crivelli da un’idea di Erik Schneider. Con: Laura Bussani, Stefano Dongetti e Alessandro Mizzie, la musica live di Riccardo Morpurgo e Franco Trisciuzzi e le sonorizzazioni: Nazareno Bassi
La mappa sarà “Joyce intimo spogliato in piazza” di Alessandro Francini Bruni e a condurre il viaggio ci penseranno quelli del Pupkin Kabarett che dopo “Italo Svevo and Friends Blues Jazz Explosion”, si cimentano in un altro scatenato e irriverente spettacolo sui mostri sacri della letteratura triestina e mondiale di inizio secolo. Il reading musicale andrà alla scoperta di vizi, passioni e virtù, splendori e miserie di uno dei più grandi geni del ‘900 durante il suo lungo soggiorno a Trieste e non solo. Il lato più intimo e personale di James Joyce, la vita e le opere fuse in un ritratto spregiudicato e molto, molto pop.
ingresso libero.


James Joyce, festa