egon jurisic pallanuoto trieste 06-2015 A Siracusa per chiudere i conti. Dopo la larga vittoria di sabato scorso, mercoledì 3 giugno presso la piscina Paolo Caldarella (con inizio fissato alle ore 19.30), la Pallanuoto Trieste sarà ospite dell’Ortigia in gara-2 di finale play-off promozione. Il grande salto in serie A1 a questo punto è davvero vicinissimo per gli alabardati, ma rispetto a quanto accaduto alla Bruno Bianchi, in Sicilia sarà tutta un’altra storia. L’Ortigia infatti si trasforma quando gioca in casa, è praticamente con le spalle al muro e avrà tanta voglia di riscatto dopo il perentorio 16-8 incassato a Trieste.
La squadra di Stefano Piccardo, comunque, ha tutta l’intenzione di chiudere i conti in gara-2. “Siamo molto fiduciosi – spiega infatti il tecnico ligure – ma allo stesso tempo perfettamente consapevoli delle difficoltà che ci troveremo davanti. Dimentichiamo gara-1, in casa dell’Ortigia suonerà un’altra musica e proveranno a metterci in difficoltà. Nella loro piscina, davanti al loro pubblico, i siciliani giocano una pallanuoto molto diversa e soprattutto daranno tutto per allungare la serie a gara-3. Dovremo provare a minare le loro certezze, in questo senso credo che i primi due tempi risulteranno decisivi. Bisognerà giocare con grande concentrazione e sbagliare pochissimo. Dal punto di vista tattico, servirà molta pazienza in fase offensiva e gestire bene le transizioni difensive, per lasciare meno spazio possibile alle loro controfughe”.
La condizione fisica, almeno fino a questo punto, ha permesso alla Pallanuoto Trieste di mantenere sempre molto alto il ritmo in tutte le 4 partite dei play-off fin qui disputate. Alla Caldarella però si gioca all’aperto e questo potrebbe svantaggiare gli alabardati. “Sì – conferma Piccardo – è una variabile importante, da tenere in considerazione. Abbiamo fatto solo qualche allenamento all’aperto, cambia molto a livello di respirazione, quindi dovremo adattarci in fretta a condizioni un po’ diverse rispetto a quando giochiamo in casa. Esattamente come per la trasferta di Catania, queste partite per noi sono importantissime per continuare il nostro costante processo di crescita”.
Certo che la Pallanuoto Trieste vista all’opera sabato alla Bruno Bianchi offre ampie garanzie. Capitan Giorgi e compagni stanno letteralmente volando sulle ali dell’entusiasmo e sentono sempre più vicino un obiettivo a dir poco storico. Per quanto riguarda la formazione, nessuna novità rispetto a quella che ha superato in gara-1 l’Ortigia.
Infine, la designazione arbitrale: la sfida tra siciliani e alabardati sarà diretta da Daniele Bianco e Luca Bianco.


pallanuoto, A2 maschile, Siracusa, play-off