lezione concerto 1 VENERDì 29 MAGGIO ORE 16
SALA DEL RIDOTTO DEL TEATRO VERDI - TRIESTE

Lezione concerto aperta al pubblico

con visita guidata al “Verdi” di Trieste

Un calendario ricco di appuntamenti sviluppato lungo tutto iI mese di maggio 2015 ha visto il Teatro Verdi di Trieste aprire ancora le porte del Ridotto ‘Victor de Sabata’ e la sala grande per le “lezioni concerto” agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Trieste, della Provincia e di altre scuole della Regione Friuli Venezia Giulia. Ora, l’ultimo appuntamento del mese è riservato a tutto il pubblico interessato che potrà accedere, venerdì 29 maggio 2015 alle ore 16 alla lezione concerto che si terrà nella Sala del Ridotto ‘Victor de Sabata’.

lezione concerto 2La Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste ha tra le sue finalità la promozione, la progettazione e il sostegno dell’approccio all’arte musicale favorendo in vario modo la conoscenza di questo patrimonio. Essa svolge questo compito mediante agevolazioni di vario tipo per l’accesso ai luoghi della cultura musicale e teatrale, patrimonio da tutelare e da tramandare in particolare alle nuove generazioni, nella consapevolezza che l’educazione musicale dei giovani è un investimento per il futuro. L’organizzazione di incontri musicali con finalità didattiche rientra nella strategia con cui il “Verdi” favorisce la diffusione della cultura musicale secondo percorsi e itinerari didattici mirati in base alle fasce di età.
La “lezione concerto” che si terrà il 29 maggio vede impegnati l’Orchestra e il Coro della Fondazione lirica triestina in un programma musicale della durata di un’ora in cui, attraverso l’esecuzione di alcuni tra i più importanti capolavori del repertorio lirico-sinfonico, emergeranno le professioni di “artista del coro” e di professore d’orchestra” vissute con passione dagli stessi protagonisti.
Il programma è affidato al prof. Stefano Furini, direttore d’orchestra e dal 1990 primo violino di Spalla presso l’Orchestra del “Verdi” di Trieste. Padovano di nascita, Stefano Furini inizia la sua attività appena quattordicenne proseguendo la carriera con qualificazioni ai massimi livelli in svariati concorsi nazionali ed internazionali; collabora sia con orchestre sinfoniche di fama internazionale, sia in formazioni da camera, con il pianista Alberto Boischio, con il gruppo TriesTango con il quale ha inciso diversi CD uno tra i quali per la EMI Odeon di Buenos Aires  dal titolo “Desde since Piazzolla”  e con molte altre formazioni che spaziano dal trio al settimino. La sua attività direttoriale è cominciata nel 1994 frequentando i corsi del M° Lü Jia, del M° Angelo Campori e del M° George Pehlivanian. Ha inciso per Audio Ars, Dynamic, RS, Emi Odeon, Epic, Fonit Cetra, Bongiovanni, BMG e Opera Rara di Londra.

Stefano Furini guiderà gli organici artistici del “Verdi di Trieste” nell’ esecuzione dei seguenti brani: il coro “S’allontanarono” da Macbeth e il coro “Zitti,zitti….” da Rigoletto di Giuseppe Verdi; “Che interminabile andirivieni” da Don Pasquale di Gaetano Donizetti; il Primo Movimento della Serenata in Sol magg. Eine kleine Nachtmusik KV 525 di Wolfgang Amadeus Mozart; il I° movimento della Quinta Sinfonia in do min. op.67 di Ludwig van Beethoven; Il Valse de Fleurs dal balletto Lo schiaccianoci di Čaikovskij per chiudere il programma con la famosissima “Radetzky March”di Johann Strauss Sr.
Porte aperte per la “lezione concerto” che sarà preceduta dalla rara opportunità per il pubblico di accedere in visita guidata ai locali più affascinanti del Teatro Verdi , alcuni dei quali generalmente non aperti al pubblico: il “dietro le quinte” che svela i segreti e i luoghi della macchina teatrale.

Per informazioni: promozione@teatroverdi-trieste.com; tel 040 6722210
www.teatroverdi-trieste.com


Teatro Verdi, lezioni, scuola, ragazzi