alice in piazza 2015 IN PIAZZA PER LO SCREENING GRATUITO CONTRO L’ICTUS

L’associazione di volontariato A.L.I.Ce. FVG Trieste onlus dedica alla cittadinanza la “XVI Giornata nazionale contro l’ictus cerebrale” per sensibilizzare alla prevenzione della patologia. L’evento si svolgerà sabato 16 maggio, dalle ore 10 alle 17, in Piazza Cavana a Trieste.
La prevenzione dell’ictus cerebrale è possibile. Essere informati, mantenere uno stile di vita sano che aiuti a prevenire la comparsa della patologia e saper riconoscere i campanelli d’allarme sono i consigli dell’associazione A.L.I.Ce. FVG - Trieste onlus che, sabato 16 maggio in Piazza Cavana, incontrerà la cittadinanza triestina per fornire informazioni e controlli gratuiti della pressione arteriosa e del rischio cerebrovascolare. Medici e volontari saranno disponibili per effettuare al pubblico un test conoscitivo anonimo e gratuito, in grado di stabilire il valore di rischio rispetto all’insorgere di un ictus. Laddove il test segnalerà un aumentato rischio, la persona potrà sottoporsi a un’ecografia carotidea (eco-doppler), eseguita, sempre gratuitamente, dai neurologi volontari dell’associazione A.L.I.Ce. Trieste.
L’ictus cerebrale, stroke in inglese, è un danno cerebrale improvviso che si verifica quando il flusso sanguigno diretto al cervello si interrompe in parte o del tutto. Si tratta di un’emergenza medica, alla stregua dell’infarto cardiaco, che rappresenta la prima causa di disabilità e la terza causa di morte nel nostro Paese.
La giornata dedicata alla lotta all’ictus cerebrale sarà presentata in conferenza stampa giovedì 14 maggio, alle ore 11,30, presso la sede di via Mazzini 25 del Comune di Trieste, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali Laura Famulari. Alla conferenza parteciperanno i rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti che sostengono le iniziative della onlus e patrocinano la XVI Giornata nazionale contro l’ictus cerebrale: il Comune di Trieste, l’A.A.S. n.1 Triestina (Azienda per l’Assistenza Sanitaria), l’Azienda Ospedaliero- Universitaria Ospedali Riuniti Trieste, il Centro Servizi Volontariato Regionale (CSV Friuli Venezia Giulia), la Clinica Neurologica e la Stroke Unit dell’Ospedale di Cattinara.
Lo screening gratuito presso il gazebo di A.L.I.Ce. Trieste in Piazza Cavana godrà anche del supporto logistico dell’Associazione di Volontariato Insieme di Trieste e di altri supporti volontari della rete associativa locale.
L’evento si inserisce nell’ampio progetto nazionale del Mese della Prevenzione promosso dalla federazione A.L.I.Ce. Italia Onlus e nel fitto programma di attività di prevenzione e sostegno svolto tutto l’anno dall’associazione di volontariato locale, A.L.I.Ce. FVG - Trieste onlus.

Chi è A.L.I.Ce.?
L’associazione di volontariato A.L.I.Ce. – FVG Trieste onlus, Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale fa parte della federazione italiana A.L.I.Ce. Italia onlus. Si propone di promuovere la conoscenza dell’ictus cerebrale, contribuire alla sua prevenzione, sostenere psicologicamente e con attività di socializzazione le persone colpite da ictus, formare volontari e caregivers.
www.alicefvg.com


ictus, Alice, FVG