bullismo omofobico Sabato 16 maggio, presso l’Auditorium della Regione a Udine (via Sabbadini 31), a partire dalle ore 9.00, si terrà il convegno “Bullismo Omofobico: interventi di contrasto e di prevenzione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia”, organizzato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, per il tramite dell’Assessorato lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università.

All’incontro parteciperà in qualità di relatore anche il docente Davide Zotti, membro dell’Arcigay Arcobaleno Trieste Gorizia ONLUS e responsabile nazionale scuola dell’associazione. «Sarà un’occasione molto importante per riflettere su un fenomeno contro il quale tutti dobbiamo combattere – dichiara Zotti – Inoltre, nel corso del convegno, saranno illustrati i risultati della ricerca, effettuata dall’Università degli Studi di Trieste, sul fenomeno del bullismo omofobico nelle scuole del Friuli Venezia Giulia». Quella che verrà illustrata a Udine è una ricerca molto importante perché è stato raggiunto un campione di 2.138 studenti e studentesse: si tratta della prima ricerca, a livello nazionale e internazionale, riguardante questa tematica, ad avere un campione così ampio.

Il convegno “Bullismo Omofobico: interventi di contrasto e di prevenzione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia” è organizzato in concomitanza con la “Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia”, promossa dal Parlamento europeo e in programma 17 maggio di ogni anno. L’incontro di Udine sarà quindi un’occasione per sviluppare riflessioni al fine di favorire un cambiamento culturale necessario per prevenire e contrastare le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.


convegno, bullismo, omofobia, FVG, Udine