voucher taxi la Provincia di Trieste - Area Servizi al Cittadino - U.O. Lavoro Politiche giovanili e sociali ha recentemente avviato un’importante iniziativa nell’ambito del progetto “Per un’autonoma scelta di mobilità”. Si tratta della distribuzione ai disabili maggiorenni su carrozzina, di buoni (voucher) del valore nominale di 5 euro, da utilizzarsi su taxi attrezzati per il trasporto del disabile in carrozzina, per spostarsi all’interno del territorio provinciale triestino.
I voucher vengono distribuiti a coloro che ne fanno richiesta e sono in possesso dei seguenti requisiti:
età minima anni 18;
invalidità fisico-motoria al 100% accertata dalle Commissioni mediche competenti e impossibilità a deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore (disabile su carrozzina);
non avere beneficiato di voucher taxi in precedenti progetti sviluppati dalla Provincia di Trieste;
residenza in uno dei Comuni della provincia di Trieste.
A ciascun soggetto ammesso vengono consegnati 20 o 40 voucher a seconda della zona di residenza.

VOUCHER TAXI 2015 - PRECISAZIONI SUI REQUISITI E SULLE MODALITA’ DI UTILIZZO

In riferimento alle disposizioni contenute nell’avviso informativo, recante tra l’altro l’indicazione dei requisiti dei beneficiari e delle modalità di utilizzo dei voucher taxi, si precisa che i destinatari dei buoni sono coloro che necessitano di muoversi con la carrozzina e che pertanto, trovandosi in tale condizione, hanno bisogno di utilizzare taxi attrezzati per disabili, cioè taxi appositamente modificati o costruiti in modo tale da consentire al passeggero di rimanere seduto sulla carrozzina.
Si evidenzia che i voucher erogati dalla Provincia di Trieste sono validi esclusivamente su taxi attrezzati della Soc. Coop. a r.l. Radio Taxi e soltanto se il titolare del voucher viene effettivamente trasportato con la carrozzina.
Nome procedimentoPROGETTO PER UN’AUTONOMA SCELTA DI MOBILITA’ - ANNO 2015.
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
EROGAZIONE DI VOUCHER TAXI A FAVORE DI PERSONE DISABILI CHE UTILIZZANO TAXI ATTREZZATI
Informazioni generali
Ai sensi delle Determinazioni dirigenziali n. 3613 dd. 1 dicembre 2014, n. 272 dd. 6 febbraio 2015 e n. 551 dd. 5 marzo 2015, in collegamento con il progetto “Trasporti possibili: per un’a utonoma scelta di mobilità” – L.R. n. 41/1996 – Piani di Zona 2013-2015, viene attivata per l’anno 2015 l’erogazione di voucher taxi con la finalità di:
- migliorare la fruibilità del territorio da parte delle persone con disabilità fisico - motoria ;
- contribuire ad aumentare il grado di autonomia e di libertà di scelta delle persone con impedita capacità motoria nell’organizzare i propri spostamenti.

Requisiti richiesti
Possono presentare domanda di erogazione di voucher-trasporto taxi le persone disabili in possesso dei seguenti requisiti:
- età minima anni 18;
- invalidità fisico - motoria al 100% e impossibilità a deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore, in possesso di idonea certificazione sanitaria rilasciata dalle Commissioni pubbliche preposte all’accertamento degli stati invalidanti, attestante il grado di invalidità suddetto;
- non aver beneficiato di voucher taxi in precedenti progetti sviluppati dalla Provincia di Trieste;
- residenza in uno dei Comuni della provincia di Trieste.

Modalità di utilizzo dei voucher
I voucher – trasporto taxi:
- non sono cedibili, né riproducibili, né vendibili;
- devono essere utilizzati entro la data di scadenza indicata sui voucher stessi, fissata al 31/12/2015;
- sono validi esclusivamente per il territorio provinciale triestino;
- devono essere utilizzati esclusivamente dal titolare, su taxi attrezzati e modificati per le persone con disabilità motoria. Si raccomanda pertanto di segnalare al centralino di Radio Taxi, già al momento della richiesta di un’autovettura, la necessità di utilizzare un mezzo attrezzato;
- vanno utilizzati per il pagamento o a concorrenza del costo di una corsa, nella misura massima di n. 3 pezzi per ciascuna corsa e il loro ammontare non può superare l’importo da pagare. La spesa eccedente rimane a carico del beneficiario;
- non danno luogo a resto.
In caso di smarrimento o di furto, il beneficiario dovrà darne immediata comunicazione scritta alla Provincia, allegando alla stessa copia della denuncia effettuata presso l’autorità di Pubblica Sicurezza.
Nei casi di comprovato utilizzo senza titolo dei voucher trasporto taxi, la Provincia presenterà denuncia alle Autorità competenti e attiverà la procedura di recupero delle somme e degli eventuali oneri accessori.

=> Ulteriori informazioni sul sito della Provincia
(attenzione: caricamento della pagina generalmente molto lento)


voucher, taxi, disabili, invalidi