aizhana nurkenova L’Associazione Culturale “Nuovo Corso” di Monfalcone
presenta

domenica 19 aprile, alle ore 11, recital pianistico a “Il Carso in Corso”
Aizhana Nurkenova suona Bach, Rachmaninov e Ravel

per la rassegna “Piano solo in the morning” curata da Stefano Sacher
Ingresso libero

Prosegue la serie dei concerti PIANO SOLO in the MORNING, organizzati dall’Associazione Nuovo Corso nei locali de Il Carso in Corso a Monfalcone, e curati da Stefano Sacher. Dopo l’eccellente recital di Olga Stezhko, splendida interprete di pagine di Mozart, Debussy e Brahms, domenica 19 aprile, alle ore 11, è la volta della giovane pianista kazaka Aizhana Nurkenova.
Interprete e compositrice affermata, la Nurkenova è acclamata per il repertorio bachiano, ed è proprio a Johann Sebastian Bach che la pianista dedica una parte importante della performance.

Aizhana ha compiuto i suoi primi studi in patria, per poi perfezionarsi al Collegio del Modo Unito dell’Adriatico di Duino, come allieva dei Maestri del Trio di Parma e del Trio di Trieste: oggi vive e opera principalmente a Londra, apprezzata da molti circuiti concertistici.

Accanto alla musica del grande Kantor, di cui sono in programma la Suite Inglese in fa maggiore n.4 e la brillante Toccata in re minore BWV 913, un altro autore molto congeniale al temperamento della Nurkenova (e da lei molto frequentato) viene presentato al pubblico monfalconese: Sergej Rachmaninov. Al centro del concerto la Seconda Sonata del compositore russo, composta nel 1913 ma rivista dall’autore 18 anni più tardi, nel sofferto periodo dell’esilio.
Ulteriore prova del raffinato gesto interpretativo di Aizhana Nurkenova, è la toccante Pavane pour une infante defunte, composta da Maurice Ravel nel 1899 e rimasta una delle pagine più eseguite ed emozionanti del compositore del Bolero.

Info e prenotazioni: tel. 0481 46861
info@ilcarsoincorso.it
Il Carso in Corso
Corso del Popolo 11
34074 Monfalcone (GO)


recital pianistico, pianoforte, Monfalcone, Associazione Culturale Nuovo Corso