panzarasa rivignanoNell’anno del Centenario dell’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, l’Istituto di Ricerche Storiche e Militari dell’Età Contemporanea “Carlo Alfredo Panzarasa” sarà presente, in collaborazione con altre realtà associative, a due appuntamenti culturali.
“Scheggeinversi: Rilke, i poeti armati e la Grande Guerra”: questo è il titolo dello spettacolo teatrale che andrà in scena in anteprima venerdì 17 aprile alle ore 20:00 all’auditorium comunale di Rivignano-Teor con ingresso gratuito. L’evento è promosso dall’associazione “Francesco Baracca” di Udine, con la fattiva collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rivignano-Teor (UD) e grazie alla sensibilità storico-culturale del Sindaco Anzil. Tale momento teatrale vedrà in scena la compagnia teatrale “Verso-Zaum”, produttrice di numerosi spettacoli di carattere storico-sociale con l’autore e regista Emanuele Merlino in scena assieme all’attore Giuseppe Abramo. Lo spettacolo si snoda attraverso le poesie ed i testi del poeta ceco Rainer Maria Rilke, vissuto alla vigilia della Grande Guerra ospite del Castello di Duino e cantore di un mondo che sarebbe morto in quell’immane conflitto, in contrapposizione ed in confronto con poeti ed intellettuali interventisti quali d’Annunzio, Papini e Junger. Si parlerà insomma dello scoppio e degli sviluppi della Prima Guerra Mondiale con particolare riferimento alle vicende che hanno coinvolto il Friuli Venezia Giulia. Seguirà una conferenza-dibattito con gli storici Lorenzo Salimbeni e Sonia De Filippo, i quali tratteranno soprattutto il tema del ripiegamento delle truppe italiane dopo Caporetto, evento che ha interessato la Bassa Friulana e le sue genti. Quest’appuntamento rientra nell’anniversario dei cent’anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, ricorrenza promossa e sostenuta su tutto il territorio nazionale dall’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica italiana.
L’indomani, sabato 18 aprile, alle ore 17:00 presso il Centro di Promozione Territoriale (ex sede AIAT) di Sistiana (TS) all’inizio del Sentiero Rilke, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Il Castello di Duino da Rilke alla Grande Guerra”. Quest’evento rientra nelle giornate dedicate a degustazioni, storia, cultura e pittura nell’ambito del progetto “Ermada 1914 Voci di guerra in tempo di pace”, al quale l’IRSMEC “Panzarasa” ha aderito. Secondo il motto “la poesia è lasciare qualcosa di sé a chi verrà poi”, a cent’anni dalla Grande Guerra le poesie, i ricordi e l’immaginario nato nelle trincee d’Europa non soltanto mantengono il loro fascino, seppur tragico, ma risultano anche motore di passioni e d’insegnamento ancor oggi. Attraverso le poesie e le orazioni di d’Annunzio, Corridoni, Majakovskij e brani originali appositamente scritti dall’autore teatrale Emanuele Merlino - coadiuvato dall’attore Giuseppe Abramo - si rivivranno i momenti che hanno portato alla Prima Guerra Mondiale (e in questo alcune “Elegie duinesi” di Rilke saranno esemplari) ed i quattro anni di guerra mondiale - tre per l’Italia - che nel sangue e nei lutti hanno contribuito a fare l’Europa che conosciamo.

rilke sistianarilke sistiana1rilke sistiana2


guerra, Istituto Panzarasa, spettacoli, teatro, Sistiana, Duino