nevia paliaga L’Istituto secolare Volontarie della Carità annuncia con dolore che è mancata giovedì 12 marzo 2015, per le conseguenze di una brutta caduta, la Volontaria della Carità Nevia Paliaga.
ll funerale si è svolto mercoledì 18 marzo alle 11 nella sua parrocchia, S.Gerolamo di via Capodistria a Trieste.
Nevia era componente del consiglio dell’Istituto secolare Volontarie della Carità per il sessennio 2010-2016.
Nata a Rovigno, in Istria, nel 1948, da piccolissima è venuta a Trieste. Di professione insegnante di educazione tecnica, ha sempre insegnato a Trieste, principalmente nella scuola media di Borgo S.Sergio e alla Italo Svevo di via Svevo.

Per due volte era stata in Brasile nei luoghi in cui operano le Volontarie.

Fin da giovane ha frequentato la Domus Lucis: proprio a qui ha potuto conoscere Lucia Schiavinato, e da quest’incontro è nata la sua scelta di diventare Volontaria della Carità. Alla Domus e alle sue ospiti ha continuato a dedicare tempo e cuore per tantissimi anni.

“Era una persona molto disponibile, che nel silenzio faceva tanto bene a tante persone”, ricorda chi l’ha conosciuta da vicino.

Ed infatti Marina Lazzari, sua amica da 46 anni, ricorda i tantissimi luoghi e modi dell’impegno di Nevi verso gli altri: gli scout, la parrocchia, Mani Tese, naturalmente la Domus Lucis, Farit, mensa Caritas, dormitorio Centro San Martino e Gruppo Carcere della comunità di San Martino al Campo con don Mario Vatta. Inoltre è sempre stata sostenitrice del commercio equo e solidale e della finanza etica: è stata tra l’altro una delle prime socie della Cooperativa verso la Banca Etica.


morte, Nevia Paliaga, volontariato