festival pianistico internazionale 2015 Apre le porte il 28 marzo alle ore 21,00 l’VIII edizione del Festival Pianistico Internazionale 2015. La stagione concertistica organizzata dall’Associazione “Il Concerto” assieme al Direttore Artistico dell’associazione M° Chiara Della Porta e il Direttore Artistico del Festival Pianistico Internazionale M° Riccardo Radivo presentano cinque concerti in collaborazione con Bonawentura - Teatro Miela i sabati sera del 28 marzo, 11 e 25 aprile, 16 e 30 maggio con inizio sempre alle ore 21,00 e in replica con un programma leggermente diverso le domeniche mattina del 29 marzo, 12 e 26 aprile e 17 e 31 maggio con inizio alle ore 11,00 alla Villa Attems di Lucinico (Go) ove in questa occasione verrano offerti da cinque aziende vinicole delle degustazioni di vini del territorio.

Le collaborazioni artistiche tra l’Associazione il Concerto e prestigiosi concorsi musicali quali il Concorso pianistico internazionale Franz Liszt di Utrecht e il Concorso internazionale Repubblica di San Marino danno una marcata direzione verso la promozione di giovani talenti pianistici di fama internazionale, vincitori dei più importanti concorsi pianistici nel mondo. Un edizione questa del 2015 particolarmente “russa” sia per la nazionalità degli artisti che per i programmi dei concerti dedicati proprio alle pagine pianistiche dei compositori russi.
Anche quest’anno l’Associazione Il Concerto si avvale della collaborazione della DueErre Produzioni Multimediali a cui è affidata la registrazione audio e video dell’intero festival e che sarà messa a disposizione sul web sui canali dedicati al Festival Internazionale di Trieste. In programma anche la produzione di un cd\dvd del Festival Pianistico Internazionale di Trieste.

Sabato 28 marzo ore 21.00 al Teatro Miela e domenica 29 marzo ore 11.00 alla Villa Attems
Mariam Batsashvili vincitrice del Concorso Internazionale Franz Liszt di Utrecht con un recital dedicato interamente a Franz Liszt.

Sabato 11 aprile ore 21.00 al Teatro Miela e domenica 26 aprile ore 11.00 alla Villa Attems
Michael Davidov Vincitore del Premio città di Gorizia Giuliano Pecar 2014

Sabato 25 aprile ore 21.00 al Teatro Miela e domenica 12 aprile ore 11.00 alla Villa Attems
Alexander Gadjiev Finalista al Concorso Internazionale pianistico Ferruccio Busoni 2016

Sabato 16 maggio ore 21.00 al Teatro Miela e domenica 17 maggio ore 11.00 alla Villa Attems
Alexey Melnikov Vincitore del concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino 2014 con un recital dedicato ai compositori russi.

Sabato 30 maggio ore 21.00 al Teatro Miela e domenica 31 maggio ore 11.00 alla Villa Attems
Natalia Morozova pianista di fama internazionale già vincitrice del concorso Nikolay Rubinstein

Prezzi popolari come ogni anno per i concerti al Teatro Miela con l’ingresso a 7,00 euro, mentre ad ingresso libero per i concerti mattutini a Villa Attems per poter meglio raccogliere fondi con un’offerta libera per l’Associazione Italiana Fibrosi Cistica Fvg che il Festival Pianistico Internazionale assieme a Villa Attems quest’anno vuole sostenere.


festival, musica, pianoforte, Teatro Miela