industria internazionalizzazione Giovani Imprenditori di Confindustria sul futuro economico e industriale italiano: XXVIII Meeting nazionale - Trieste ven 13 e sabato 14 marzo 2015

“I4 - Industria, Internazionalizzazione, Infrastrutture, Italia”
I 4 fattori fondamentali per la crescita del nostro Paese al centro del
XXVIII Meeting nazionale dei Giovani Imprenditori Nord Est
Trieste, 13 e 14 marzo 2015


Trieste per due giorni capitale italiana delle analisi dei Giovani Imprenditori di Confindustria sul futuro economico e industriale italiano e sui fattori strategici per la crescita del Paese che saranno al centro del XXVIII Meeting nazionale dei Giovani Imprenditori Nord Est, intitolato “I4 - Industria, Internazionalizzazione, Infrastrutture, Italia”.

Quattro infatti sono i pilastri su cui è fondamentale poggiare il rilancio competitivo:
le imprese;
le opportunità di sbocco per i prodotti italiani offerte dai mercati internazionali;
l’aggiornamento delle infrastrutture, comprese quelle digitali, perché rispondano in maniera più efficienti ed efficace alle esigenze di collegamento e di integrazione delle aziende e delle persone;
la valorizzazione dell’ “identità italiana”, caratteristica unica e inimitabile che riunisce creatività, qualità, innovazione, passione per la bellezza e “stile di vita”.

Solo puntando sulle imprese e sugli elementi che ne permettono l’esistenza e ne agevolano la crescita, si può garantire un futuro positivo a tutti gli italiani.

Venerdì 13 marzo il Meeting prevede il Consiglio di Presidenza dei Giovani Imprenditori di Confindustria, il Consiglio Centrale e ben 5 workshop tematici incentrati su tecniche e strumenti utili per il business, realizzati in collaborazione con Generali, PwC, Infocamere, Umana, che si svolgeranno allo Starhotels Savoia Excelsior Palace di Trieste.

Sabato 14 marzo il clou dell’evento: il Convegno “I4 - Industria, Internazionalizzazione, Infrastrutture, Italia” alla Stazione Marittima di Trieste, dalle ore 10.00 (iscrizioni dalle 9.30).

A testimoniare che il Meeting Giovani Imprenditori Nord Est si è accreditato come uno dei momenti più attesi di riflessione sui temi di politica economica e industrialeche influenzano in maniera determinante il presente e il futuro dei giovani, delle imprese e più in generale del nostro Paese, la presenza di circa 400 partecipanti, giovani imprenditori provenienti da tutt’Italia, e gli interventi di relatori di alto profilo, sia dell’ambito Istituzionale, sia di quello imprenditoriale: Marco Gay, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria; Antonio Tajani, Vicepresidente Parlamento Europeo; Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Debora Serracchiani, Presidente Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; Roberto Cosolini, del Comune di Trieste; Marguerite Mc Mahon, Capo Divisione Banche e Corporates, Dipartimento Mare Adriatico, Bei – Banca Europea degli Investimenti; Erich Cossutta, Presidente Confindustria Serbia; Alberto Baban, Presidente Piccola Industria Confindustria; Matteo Di Giusto, Presidente GI Confindustria FVG; Matteo Marzotto, Presidente Fiera di Vicenza Spa; Mariacristina Gribaudi, Amministratrice Unica Keyline; Franco Alzetta, COO Danieli & C. SpA; Jan Slangen, Comandante Frecce Tricolori; Barbara Franchin, Director & Project Supervisor ITS – International Talent Support. Modera i lavori: David Parenzo.

L’evento è organizzato dai Comitati Regionali Giovani Imprenditori di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto, quest’anno con il Friuli Venezia Giulia in veste di project leader e gode del sostegno di Generali, PWC, Umana, Fincantieri, Infocamere, Sace, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Fondazione CRTrieste, GLP. Sponsor tecnici: Ferrari, Livio Felluga, Specogna, Nonino, Saf, Apt, Italpol e Linea Fabbrica.


giovani, imprenditori, Confindustria, meeting