alex holzwartz seminario marzo 2015 Auditorium di Casa della Musica di Trieste / Scuola di Musica 55
(via Capitelli 3)

Giovedì 12 marzo un’occasione imperdibile per batteristi e amanti del rock-metal. Casa della Musica, alle 18, ospita una Clinic di Alex Holzwarth, batterista tedesco dei Rhapsody of Fire.

Una nuova, formidabile occasione di crescita per musicisti più e meno esperti ancora una volta proposta da Casa della Musica di Trieste con la Clinic di Alex Holzwarth attesa per giovedì 12 marzo: un modo per entrare in contatto con la vita, le storie e le esperienze di un riconosciuto professionista delle bacchette. L’incontro, di un’ora e mezza, inizia alle 18 nell’Auditorium di Casa della Musica di Trieste (via Capitelli).

Alex ha suonato con band formidabili come gli Avantasia, i Sieges Even, i Kamelot, i Blind Guardian, gli Angra e molti altre, ed ha al suo attivo numerosi tour mondiali.
Da due decenni è un insegnante certificato presso il “Drummer’s Focus”, una delle più qualificate scuole di batteria in Europa.

“Cosa richiede oggi il lavoro del batterista professionista? Quali sono le prerogative del lavoro in studio? Quali i comportamenti sul palco e fuori dal palco? Queste alcune delle “domande” che trovano risposta nel corso della Clinic. Alex porta a Trieste il suo bagaglio di idee e di “trucchi del mestiere” per guidare verso un sicuro salto di qualità nell’approccio con lo strumento. Il suo approccio alla didattica ha rivoluzionato il modo di formare gli strumentisti. A Trieste propone una serie di spunti e PARTICOLARI ESERCIZI, studiati appositamente per questo appuntamento.

Alex Holzwarth, come già citato, è il batterista dei Sieges Even e della cosiddetta band metal sinfonica italiana Rhapsody of Fire. Alex si unì al gruppo nel 2000 (all’epoca il nome della band era ancora Rhapsody), prendendo il posto di Carbonera e producendo una svolta positiva ed energica alla band. Prima di unirsi al Rhapsody ha suonato con Angra, Paradox, Looking Glass Self, Val’Paraiso, Blind Guardian, Dol Ammad e Avantasia. Fino ad aprile 2012 è stato batterista dei Luca Turilli’s Rhapsody.


Casa della Musica, percussioni, Alex Holzwarth