le arti a trieste 2015 Le Arti a Trieste tra Ottocento e Novecento: un ciclo di incontri a cura della Cooperativa Sociale La Collina

Proseguono le attività proposte da Trieste SottoSopra, l’Ati composta da PromoTrieste, A.M.I.CO., Agricola San Pantaleone, La Collina e The Action, che organizza molteplici iniziative ed eventi nel Centro di Promozione Territoriale di Sistiana.

Tra marzo ed aprile, la Cooperativa Sociale La Collina organizza quattro incontri che approfondiscono le arti figurative a Trieste fra il 1850 e il 1914. Gli appuntamenti, a cura del dott. Luca Bellocchi, uno degli storici dell’arte della cooperativa, intendono offrire un approfondimento tematico su come alcune tendenze artistiche europee diedero il loro contributo alla crescita culturale ed economica della città di Trieste.
Eclettismo, orientalismo e pittura di storia si diffusero in città con il contributo di committenti illuminati, quali Massimiliano d’Asburgo, Pasquale Revoltella, Pietro Sartorio. Trieste cambiò volto grazie all’arrivo di nuovi pittori, scultori e architetti, e alla nascita di una scuola artistica locale.
Un rinnovamento che fu di breve durata, spazzato via dal turbine del primo conflitto mondiale che cambiò per sempre sorti e destini della città.

I quattro appuntamenti svelano gli anni fra 1850 e 1914, accompagnando il pubblico in un viaggio attraverso le testimonianze artistiche di questo importante periodo. Un ciclo di incontri che valorizza, diffonde e promuove il patrimonio culturale del territorio.

Il calendario degli appuntamenti:

14 marzo 2015 ore 17.30: Eclettismo e Orientalismo tra Trieste, Vienna e la Baviera

21 marzo2015 ore 17.30: Eclettismo e Orientalismo tra Trieste, Vienna e la Baviera (II parte)

28 marzo 2015 ore 17.30: Secessioni, Liberty, Art Nouveau: storia di un movimento europeo

03 aprile 2015 ore 17.30: Secessioni, Liberty, Art Nouveau: storia di un movimento europeo (II parte)

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Per Informazioni: +39 3498722305 - didattica@lacollina.org
SottoSopra Sistiana - Sesljan 56/b (Duino-Aurisina) Centro di Promozione Territoriale della Provincia di Trieste (ex AIAT)

La Cooperativa Sociale La Collina cura servizi museali per importanti mostre, musei e siti di interesse storico, organizza direttamente eventi culturali, come la mostra L’Europa in Guerra, e servizi di digitalizzazione e di gestione bibliotecaria e archivistica. Inoltre si occupa di visite guidate, laboratori creativi, progetti didattici e consulenza e formazione nell’ambito di progetti dedicati all’infanzia, all’adolescenza e ai giovani


incontri, Cooperativa Sociale La Collina, arti figurative