muggia cabaret ti parlero d amor TI PARLERO’ D’AMOR di Gianni Gori e Alessandro Gilleri con Marzia Postogna e Andrea Binetti - regia di Tommaso Tuzzoli - scene e costumi Pierpaolo Bisleri - luci Nino Napoletano - attrezzeria Rigatteria di Laura e Claudio Di Pinto Via Malcanton 12 - Trieste - musiche di scena Corrado Gulin - effetti sonori Federico Dal Pozzo

prima nazionale: 20 marzo 2015 Teatro G. Verdi, Muggia (Trieste)

Nella Berlino degli anni trenta due sfortunati artisti di cabaret (coppia di fatto per reciproco interesse) cercano – oltre ad un lavoro sia pur precario – l’occasione per rilanciare altrove la propria carriera. L’atmosfera a Berlino non promette nulla di buono. Sono i tempi delle Olimpiadi (ma anche delle leggi razziali).
Lei sogna addirittura di raggiungere in America la Dietrich che un giorno lontano le ha scritto una lettera d’incoraggiamento; lui, più realisticamente, pensa a Parigi (generosa nell’accoglienza e nella libertà agli artisti) o all’Italia. Ne nascono itinerari incrociati scanditi da situazioni comiche, da momenti di poesia, scanditi da sogni, da ricordi e dalle memorie musicali di Weill, Hollaender, Stolz, dalle canzoni francesi e italiane del tempo, dai Songs di Gershwin: un percorso affascinante, che troverà però brusca, drammatica e toccante conclusione.
Lo spettacolo agile, intenso, coinvolgente è firmato dal regista napoletano Tommaso Tuzzoli, a lungo collaboratore e assistente di Antonio Latella. Ha messo in scena diversi autori contemporanei e ha adattato autori classici quali F. Wedekind ed Ibsen e condotto importanti laboratori di drammaturgia con particolare attenzione al teatro dell’est europeo e dei Balcani.
Interpreti della pièce di Gianni Gori e Alessandro Gilleri, sono due versatili artisti, specialisti del teatro della Leggerezza.
Marzia Postogna, attrice e cantante triestina, ha studiato danza classica e contemporanea nonché canto lirico. Ha seguito alcuni corsi di perfezionamento attoriale con Giovanni Boni, Jean Pierre Marry, nonché gli stages condotti dai registi Francesco Macedonio e Mario Licalsi presso la Contrada. Ha debuttato con la Contrada recitando in alcuni spettacoli di Teatro per ragazzi e dalla stagione 1996/97. Ha recitato in diversi spettacoli dedicati alla programmazione serale: “Non ti conosco” più di Aldo De Benedetti sotto la direzione di Patrick Rossi Gastaldi e molti altri con la regia di Francesco Macedonio, oltre alla riedizione di “Due paia di calze di seta di Vienna” di Carpinteri e Faraguna. Ha partecipato al Festival dell’Operetta del teatro Giuseppe Verdi di Trieste. E’ stata fra gli interpreti di “Sariandole”di Roberto Curci e protagonista al fianco di Antonio Salines della prima edizione teatrale italiana di “Io e Annie” di Woody Allen. È fra gli interpreti di “Capriole in salita” di Pino Roveredo (regia di Macedonio) e di “Capitano Ulisse” di Alberto Savinio, diretto da Giuseppe Emiliani.
Andrea Binetti ha debuttato giovanissimo nella Compagnia di operetta di Sandro Massimini, esibendosi con “Il paese dei campanelli” e “Al Cavallino bianco” nei maggiori teatri italiani, e nelle recite romane accanto a Marcello Mastroianni. Successivamente la calcato la scena in ”Profumo d’operetta”, diretto da Pietro Garinei al Teatro Sistina di Roma. Binetti ha un repertorio vasto d’opera, operetta, musical e canzoni d’autore. Canta in teatri prestigiosi quali l’Arena di Verona, la Fenice di Venezia, il Verdi di Trieste e l’Opera di Parigi, insieme a cantanti lirici illustri, ma anche a star della canzone quale Andrea Bocelli e Milva. Diverse le produzioni con l’Associazione Internazionale dell’Operetta del Friuli Venezia Giulia, fra cui la prima edizione italiana di “Gasparone” di Karl Millöcker. Ha preso parte a diversi programmi televisivi Rai e Mediaset come esperto di operetta. Per il programma “Ci vediamo in TV”, condotto da Paolo Limiti su Rai Uno, ha vinto il premio “TV Festival” nel 2002.
Le scene ed i costumi di Ti parlerò d’amor sono di Pierpaolo Bisleri, uno dei più affermati e conosciuti scenografi italiani, la parte musicale è curata da Corrado Gulin con gli effetti speciali di Federico Dal Pozzo.
Lo spettacolo coprodotto dalla Golden Show di Trieste con il Comune di Muggia è atteso in “prima nazionale” al Teatro Verdi di Muggia (Trieste) venerdì 20 marzo 2015 alle ore 20.30 nell’ambito della rassegna Muggia Cabaret (replica il 21 marzo).


Muggia, cabaret, spettacoli, Teatro Verdi