moeno PAHOOMAA, lei danza è l’ultimo progetto del Living Theatre Europa in collaborazione con Teatro Miela, Dobialab ed il sostegno della Regione Autonoma FVG al via il prossimo 12 febbraio.
 E’ un percorso performativo che pone il suo interesse nel corpo e nella mente femminili. Una serie di incontri laboratorio/performance promuovono l’utilizzo dei linguaggi artistici come forme di contaminazione in ambito psichiatrico attraverso la ricerca artistica di danzatrici contemporanee internazionali. La danzatrice butoh Moeno Wakamatsu apre la rassegna giovedì 12 febbraio con Jutaikokuchi, solo performance in scena al Teatro Miela alle ore 21.00. (ingresso libero) .
Presentazione del progetto alle ore 19.30 nel foyer del Teatro Miela.

Dal 13 al 15 febbraio, Wakamatsu dirigerà il seminario Make Visible, laboratorio di danza butoh ospitato a PerForm, quartier generale del LTE, in via Cesare Battisti 26 a Trieste.
Pahooma prosegue ad aprile ed il prossimo appuntamento con la danza butoh a Trieste vanterà un’ospite di
eccezione: la danzatrice e performer Hisako Horikawa, a Trieste dal 17 al 20 aprile.

info: www.performtrieste.com, pahooma@gmail.com, FB Pahooma Leidanza

JUTAIKOKUCHI 
(annunciazione)
ideazione di Moeno Wakamatsu 
danza e coreografia di Moeno Wakamatsu 
musiche originali composte da Kenta Nagai
 2004 

Per Juaikokuchi si intende Annunciazione, il momento in cui Gabriele messaggero divino, appare a Maria Vergine per manifestarle la volontà del Signore che attraverso di lei si incarni, in virtù dello Spirito Santo, il Figlio di Dio, Gesù. Presentata per la prima volta nel 2004, Jutaikokuchi da allora evolve in ogni sua ripresentazione mutevole sacra ed eterna come quel messaggio che da un turbamento così intimo si trasforma in una celestiale remissiva poesia. . “La danza acquisisce la capacità di modificare le percezioni del pubblico, trasformando il suo stato fisico ed il suo senso del tempo. Variando così la percezione, il pubblico cambia il proprio mondo. Così facendo non creiamo una danza, creiamo un mondo.”
Moeno Wakamatsu nasce a Tokyo nel 1975 nel tempio buddista di Jodoshu ad Asakua. Sin da piccola si
dedica allo studio del pianoforte e dell’organo ed all’età di 10 anni si stabilisce con la famiglia in Canada dove intraprende gli studi in architettura. Stabilitasi a New York si dedica alla danza, lavora come architetto ed insegnante di Feldenkrais fino all’età di 27anni quando decide di dedicarsi a tempo pieno alla carriera di
performer nel teatrodanza. Scopo della sua ricerca è di trascendere il concetto d’arte in sé ma piuttosto di
individuare un linguaggio diretto per intensificare il tempo e lo spazio.
‘I wish to suspend within the moment where inner desire meets outer phenomena.’ “Vorrei restare sospesa in quel momento in cui i desideri più profondi si manifestano nella realtà circostante”



Moeno Wakamatsu , official website: www.moeno.com


danza, Teatro Miela