lorena opera viva Il concorso dal titolo Questa Volta metti in scena…Te Stesso - omaggio a Miela Reina, concorso rivolto alle scuole superiori di Trieste, Udine e del litorale sloveno ha voluto coinvolgere per questa decima edizione del concorso, anche la scuola primaria di Premariacco, per avere un ulteriore punto di vista sul tema anche dai più piccoli.
Lorena Matic, ideatrice e curatrice del progetto è andata a trovarli direttamente a scuola per assistere in anteprima alla proiezione del video che hanno prodotto sul tema. Gli alunni hanno raccontato come sono giunti all’idea e coordinati dalla loro insegnante Giuliana Fedele hanno messo in scena “Se Stessi”. Come? Questo sarà una sorpresa poiché il video interamente realizzato, immagini e musica dagli alunni coordinati dalla docente, verrà proiettato a Trieste alla scuola Max Fabiani il giorno 30 gennaio. In tale data infatti avranno luogo le premiazioni del concorso rivolto agli studenti più grandi con l’inaugurazione della mostra degli elaborati vincitori, e sarà occasione per far vedere come hanno interpretato il tema i loro colleghi più piccoli, che nulla hanno da invidiare ai vincitori.
Nella stessa giornata si è anche parlato di arte contemporanea. Gli alunni hanno assistito ad una lezione con proiezione di immagini del lavoro artistico di Lorena Matic (in questi giorni le sue opere sono in mostra alla Galleria Loggia di Capodistria per MaraveeCorpus) ed alla fine in una video intervista le hanno posto diverse domande che hanno soddisfatto tutte le loro curiosità scaturite dalla lezione.
La scuola Primaria Nievo di Premariacco non è nuova al progetto “Questa Volta metti in scena…” era già stata invitata a testimonianza sul tema ad una edizione precedente del concorso, quando il tema era il “Gusto”. L’ Associazione culturale Opera Viva, organizzatrice del concorso ne è rimasta così piacevolmente colpita che non ha potuto fare a meno di invitarli a questo importante anniversario come la 10a edizione del progetto, per festeggiare assieme.

Nella foto: la classe V A – “Equipaggio FLIP XXI” con Lorena Matic


scuola, Miela Reina, Lorena Matic, concorso