fantozzi polpette di bavaria La genialità nel personaggio di Paolo Villaggio: avanti di trent’anni, nel fotografare l’italiano medio.

Di Katya Malagnini
Con il suo personaggio è entrato nel cuore di milioni di persone, distribuite omogeneamente in svariate generazioni. I ragazzi, adulti e bambini di allora e di oggi che universalmente, ridono a crepapelle vedendo e rivedendo i suoi film.
Alzi la mano… chi, tra i fan di Fantozzi, non ha mai sognato di partecipare alla celeberrima “Coppa Cobram” :-D la gara ciclistica messa in scena nel film “Fantozzi contro tutti”, uscito nel 1980 (tra i migliori della saga).
Perché Fantozzi non è solo un personaggio… è un culto, un idolo, una dedizione. Insomma, un mito. Ed è proprio così che è stata chiamata la manifestazione esclusiva a lui dedicata: “Fantozzi, il mito”, una due giorni di eventi in programma a Trieste, il 10 e l’11 gennaio presso il campo di calcio del Ponziana (Trieste, Piazzale delle Puglie, 1), dove si potrà prendere parte alla “Coppa Cobram” e alla partita di calcio “Scapoli Vs. ammogliati”, senza farsi mancare il torneo di tennis :D (la partecipazione è gratuita). Il tutto, tra stand che proporranno le specialità che il ragioner Ugo ha fatto entrare nell’immaginario collettivo del tipico pasto casalingo, come la frittatona di cipolle, gli spaghetti e le memorabili pol…pette di Bavaria :D:D, proprio quelle della famigerata dieta del Dr. Birkermaier, dietologo dell’università di Jena :D alla quale il nostro sventurato protagonista (unico del gruppetto di colleghi, tra i quali Calboni e Filini) si sottopone per dimagrire dopo un tragico arrivo a Ortisei (Tu … Mancia?? :D). Peccato che manchino all’appello i pomodorini… quelli che fuori, normali pomodorini. Dentro, palle di fuoco a 3000 gradi Fahrenheit!! :-D

fantozzi linguetta Naturalmente, durante tutta la manifestazione saranno proiettati spezzoni e scene celebri dei vari film della fortunata saga che ha reso celeberrimo Paolo Villaggio, fino all’arrivo del grande attore in persona, previsto per domenica 11 gennaio alle ore 21 al Palatenda di Trieste, dove Villaggio parlerà del personaggio che l’ha reso celebre e lo racconterà al pubblico, tra una proiezione e l’altra (biglietti in vendita).


Fantozzi, competizione, sport, comici, Katya Malagnini