gloria di poulenc 2014 XIV EDIZIONE DI NATIVITAS
canti corali e tradizioni natalizie in Alpe Adria
La settimana di Natale e Santo Stefano

La terza settimana di Nativitas, imponente vetrina di canti e tradizioni natalizie in Alpe Adria promossa dall’Usci Friuli Venezia Giulia, è iniziata all’insegna del successo tributato a un’importante collaborazione tra l’unione regionale delle società corali e il conservatorio J. Tomadini di Udine, che insieme hanno realizzato il progetto sinfonico corale presentato a Udine, Gorizia e Cordenons. Chiese gremite di spettatori attenti e partecipi hanno accolto i cori riuniti, l’orchestra del conservatorio e la solista, impegnati nell’esecuzione del Gloria di Poulenc, introdotto dalla Sinfonia n. 5 di Mendelssohn. L’interpretazione sotto la direzione di Walter Themel è stata molto apprezzata e il successo dell’iniziativa ha confermato la proficua possibilità di collaborazione tra il mondo musicale professionale e il ricco universo della coralità amatoriale. Il grande evento ha dato l’avvio a una nuova settimana di canto corale nel segno dei diversi modi di cantare il Natale in regione, in Italia e nel mondo. Nativitas prosegue infatti con un calendario fittissimo di appuntamenti in tutta la regione.

Gli itinerari corali natalizi della provincia di Trieste di sabato 20 dicembre passeranno attraverso tre chiese cittadine. La chiesa di Santa Maria Maggiore e la sua Polifonica proporranno alle ore 18.00 il Natale nel mondo tra tradizione e polifonia sacra, con la collaborazione del gruppo ospite della Società artistico culturale Lino Mariani di Pola. Nella chiesa di Santa Caterina il Natale avrà toni inglesi e irlandesi con il programma dal titolo “Strike the harp and join the chorus” del coro femminile Clara Schumann e dell’ensemble di arpe celtiche Girotondo d’arpe. Nella chiesa dei santi Pietro e Paolo saranno i coristi dei gruppi Il Focolare e I Vociofili ad accendere la XV edizione delle Atmosfere di Natale.
L’ultima domenica di Avvento si aprirà alle ore 12.00 a Santa Caterina con la messa accompagnata dal canto gregoriano del gruppo Laetare, nel pomeriggio la chiesa di San Bartolomeo a Opicina ospiterà il concerto del coro misto Jacobus Gallus e del coro ospite sloveno Radost, mentre a San Silvestro, in serata, il coro Illersberg accoglierà il pubblico con il suo Natale tra amici e brani della tradizione regionale. La chiesa di Sant’Antonio Nuovo avrà un Natale molto canoro con la messa di mezzanotte di mercoledì, la celebrazione liturgica del mattino di Natale e i Vespri solenni delle ore 19.00, tutti nell’interpretazione degli Amici della Cappella corale di Sant’Antonio Nuovo.

UDINE

La provincia di Udine potrà godere di un Natale particolarmente ricco di musica corale. Sabato 20 dicembre nella chiesa di Cassacco si incontreranno tre tradizioni musicali e culturali con il concerto della Corale Gotis di Notis e dei suoi ospiti da Villaco in Austria e Cerkno in Slovenia. Contemporaneamente nel duomo di Codroipo quattro cori locali uniranno le forze in occasione del ventennale di fondazione dell’associazione Sante Sabide e del trentennale dell’associazione musicale Città di Codroipo con un progetto per coro e orchestra sul tema del Gloria. A Gemona la corale del duomo e il coro Gianni de Luca canteranno insieme il Natale, mentre a Povoletto il “Natale nel mondo” della Corale Caminese vedrà la partecipazione dell’orchestra a fiati Euritmia. Il concerto avrà una replica domenica 21 a Camino al Tagliamento. Nell’ultima domenica di Avvento anche la chiesa abbaziale di Rosazzo incontrerà i cori di Nativitas con il concerto pomeridiano delle corali Arrigo Tavagnacco e Antonio Foraboschi. Il pomeriggio sarà ricco di appuntamenti: il Coro polifonico di Ruda canterà nella palestra della scuola elementare di Ruda, mentre il coro femminile Clara Schumann e l’ensemble di arpe celtiche Girotondo d’arpe porteranno melodie anglosassoni e inglesi nella chiesa di Tissano. Nella chiesa di San Giorgio a Udine il coro Vocinvolo e l’orchestra giovanile Ritmea Strings proporranno il loro InCanto di Natale con brani di tradizione friulana e internazionale.
“Jesu Redemptor omnium-Il Natale in Friuli di G.B. Candotti “è il titolo del concerto che martedì 23 dicembre unirà l’associazione Tourdion e il coro Egidio Fant, mentre mercoledì sarà la serata delle messe cantate serali e di mezzanotte nelle chiese di Cassacco, Castions di Strada, Ragogna, Villanova di San Daniele (negli ultimi due il Vôs di Vilegnove proporrà la Messa Pastorale di Gruber) e Paluzza. I cori non riposeranno nemmeno il giorno di Natale, a partire dalle messe del mattino, ma anche con concerti pomeridiani e serali. Le celebrazioni liturgiche cantate inserite nel programma di Nativitas saranno quelle di Coseano (con la Messa giubilare di Pigani), Villanova e nel duomo di Tolmezzo.
Anche il giorno di Santo Stefano sarà allietato dalla musica corale con i concerti pomeridiani nelle chiese di Faedis (coro Gianni de Luca e corale del duomo di Gemona), Gemona (dove verranno avvicinati programmi molto diversi tra di loro, proposti dal coro Glemonensis, dal Vocal Cocktail e dal coro misto Lipa), Ipplis di Premariacco (con il programma della corale Coceancigh “Scritto nella neve”), Palazzolo dello Stella (coro Foraboschi), Reana del Rojale (il Rejoice! giovanile dei cori di Mels e Rojale), Ruda (il coro Multifariam e le voci bianche della Scuola comunale di musica), Udine (la replica del Natale di Candotti). Sabato 27 sarà invece la volta della chiesa di Coseano, che ospiterà cori riuniti della provincia per il concerto Ad te levavi, mentre Malborghetto-Valbruna sarà la cornice del concerto dell’Ottetto Hermann di Roveredo con i suoi “Fleurs de Noel”.

PORDENONE

Saranno due i concerti che apriranno l’ultimo fine settimana corale dell’Avvento nella provincia di Pordenone: A Fiume Veneto i cori locali canteranno il Natale nella chiesa di San Nicolò, mentre a Rauscedo rivivrà il Natale della Venezia del Cinquecento nella suggestiva proposta dei cori Corale di Rauscedo, Gruppo vocale Città di San Vito e coro L.Perosi. Il programma di domenica 21 dicembre si aprirà alle 16.00 nel duomo di San Vito al Tagliamento con la replica di questo concerto, dal titolo O Magnum Mysterium, per proseguire alle 17.00 al Castello di Cordovado con le note del Christmas Jazz del Collis Chorus. La serata proporrà due eventi: nella Chiesa del Cristo di Pordenone il coro della scuola primaria Rosmini e il coro S.Antonio Abate collaboreranno nel concerto dal titolo Puer natus, a Sacile tre cori riuniti e l’orchestra La Serenissima presenteranno invece il loro progetto comune che comprende anche l’esecuzione di una parte del Gloria di Vivaldi.
Il coro Livenza aprirà la settimana festiva lunedì 22 dicembre a Sacile con il concerto La ciara stela, che coinvolge gruppi corali e strumentali del territorio. Mercoledì sarà la volta delle messe di mezzanotte con musica corale, a Fiume Veneto e a San Vito al Tagliamento. Nel giorno di Natale la Corale Quirita accompagnerà la celebrazione liturgica a San Quirino con la Missa Ave Regina Coelorum di Tomè, mentre il giorno seguente sarà protagonista nella stessa cornice del Concerto di Natale. A Santo Stefano il Collis Chorus ripoporrà a Budoia il suo Christmas Jazz, mentre gli inni mariani saranno il tema del concerto pomeridiano a Montereale Valcellina. A Sesto al Reghena verrà proposto in serata il programma sul Natale nella Venezia del Cinquecento dei cori riuniti di San Vito, Bagnarola e Rauscedo. Sarà nuovamente Venezia, ma stavolta nel segno di Antonio Vivaldi, l’ispirazione del concerto di sabato 27 dicembre a Prata di Pordenone, dove il tema barocco verrà sviluppato dalla Cappella Altoliventina e dai Cantori di San Tommaso di Canterbury.

GORIZIA

Undici appuntamenti di Nativitas allieteranno la provincia di Gorizia nel corso della settimana più importante del periodo festivo. L’augurio di pace raggiungerà il pubblico attraverso il canto di tutte le generazioni di coristi Aesontium e del gruppo ospite Synphonia a San Pier d’Isonzo sabato 20 dicembre. Sempre sabato, ma alla chiesa della Campagnuzza a Gorizia, sarà invece la tradizione mitteleuropea a ispirare il coro S.Ignazio per il concerto “Al è nassut il Redentor”.
Domenica in provincia sarà possibile scegliere tra quattro eventi: la sala consiliare di Gradisca sarà la cornice del concerto del coro della città con brani di tradizione inglese e americana, a Lucinico sarà possibile ascoltare la Coral di Lucinis con i canti del patrimonio friulano e di altri paesi del mondo, il teatro Comunale di Monfalcone ospiterà gli adulti e i bambini del gruppo Costumi tradizionali bisiachi con lo spettacolo natalizio coreografico “Vizilia de ‘na volta”, mentre a Staranzano la meraviglia del Natale accenderà la tradizionale rassegna Corovagando nella chiesa dei santi Pietro e Paolo.
I 100 anni della chiesa di Sdraussina saranno l’occasione per festeggiare a Poggio Terza Armata con i cori giovanili La Foiarola, Juvenes Cantores (Plasencis) e Piccola Harmonia (Malcontenta). La Messa Pastorale di Gruber costituirà l’ordinario della messa di mezzanotte mercoledì a Lucinico, con la Coral di Lucinis. La messa di Natale del giovedì mattina a Ronchi dei Legionari verrà invece arricchita dalla Corale Primo Vere con l’interpretazione della Missa parochialis in honorem Sanctii Mauritii di Menschick.
Anche a Santo Stefano la celebrazione liturgica avrà note corali. A Vermegliano saranno quelle della Messa bianca di Basevi, interpretata dall’Associazione corale Le note allegre. Sabato 27 la settimana corale si concluderà con una proposta musicale particolare nella chiesa di Monfalcone, dove verrà eseguita la celebre Misa Criolla di Ramirez, i cui colori e ritmi folk latinoamericani verranno affidati ai cori Primo Vere, I Notui e Voci del Piave.

USCI Friuli Venezia Giulia
Via Altan, 83/4 - San Vito al Tagliamento (Pn)
tel. 0434 875167 - fax 0434 877547
info@uscifvg.it /www.uscifvg.it


concerto, coro, USCI, FVG, programma, Natale