sri lanka 1
Sono iniziate ieri a Colombo le giornate di prova che precedono lo Sri Lanka Design Festival, uno degli eventi più importanti del sud est asiatico, nato dall’Accademy of Design di Colombo, fondata dal friulano Tiziano Picogna, insieme a Linda Speldewinde.
Durante il festival sfileranno anche le modelle dell’agenzia Be Nice, che ha la sua sede principale a Trieste, ragazze che arrivano da tutto il Friuli Venezia Giulia, in aggiunta a due giovani della vicina Slovenia.
La scuola di moda, fondata da Picogna nel 2002, accoglie attualmente 300 studenti, dai 17 ai 22 anni. Il Festival nasce per dare spazio proprio a designer e stilisti emergenti, una vetrina importante, dove molti marchi noti, come Tommy Hilfiger o Calvin Klein, arrivano per trovare nuovi talenti, oltre a produrre abbigliamento a livello locale.
Ma com’è nata l’idea di creare un’accademia di moda nello Sri Lanka?
“Lavoravo per una ditta italiana che produceva in Oriente e aveva una base a Colombo – ricorda Picogna – mi sono fermato qui per conoscere meglio questa realtà e nel 2001 ha iniziato a prendere forma il progetto di una scuola per giovani, che si è concretizzato con successo l’anno seguente. Molti ragazzi si sono iscritti, perché qui non ci sono solo le possibilità di produrre stoffe e abiti, c’è anche grande creatività. Qualche anno dopo è arrivata anche l’iniziativa del Festival, che richiama sempre più sponsor e nomi importanti legati al settore della moda e del design”.
L’evento, giunto alla sesta edizione, vede anche questa volta la presenza delle modelle dell’agenzia Be Nice, che da sempre collabora con Picogna. Le ragazze, nove del Friuli Venezia Giulia e due dalla Slovenia, sono state impegnate oggi, e lo saranno per i prossimi due giorni, nei fitting, le prove degli abiti che porteranno in passerella. Sarà poi il turno delle sfilate, che vedranno in scena le collezioni di stilisti conosciuti e dei giovani studenti della scuola, in un mix di tradizioni e novità.
“Quest’anno il Festival si articolerà in quattro giorno dedicati all’interior design e tre serate di fashion show - continua Picogna - con le passerelle di tanti stilisti e alcune collezioni frutto di collaborazioni con realtà locali con le quali l’accademia ha avviato alcuni progetti”.
Ogni giorno è possibile seguire su Facebook un diario aggiornato sull’evento, curato dalla Be Nice, con l’hashtag. #benicesldf, mentre il sito ufficiale dell’appuntamento è www.srilankadesignfestival.com

Micol Brusaferro

sri lanka 2sri lanka 3 sri lanka 4
design, concorso, moda, Sri Lanka, Festival