fotospritz 27-11-14 FOTOSPRITZ / incontri internazionali di fotografia
Jan Lemitz

giovedì 4 dicembre 2014 > ore 18.30
Studio Tommaseo
via del Monte 2/1

Giovedì 4 dicembre presso lo Studio Tommaseo, l’artista Jan Lemitz inaugura il nuovo format FOTOSPRITZ – incontri internazionali di fotografia. A dieci anni dal primo VideoSpritz, format di grande successo dedicato all’incontro all’ora dell’aperitivo con la video arte, Trieste Contemporanea si accinge a raddoppiare dando il via ad un nuovo appuntamento di incontri informali, questa volta dedicati alla nuova fotografia europea.

Il tema che verrà trattato dall’artista tedesco Jan Lemitz è quello del contrabbando. L’incontro, infatti, fa parte degli incontri collaterali del progetto Smuggling Anthologies, la cui mostra è ancora in corso presso lo Studio Tommaseo. Smuggling Anthologies è ideato e organizzato dal Museum of Modern and Contemporary Art di Rijeka (Croazia), dal Mestni museum di Idrija (Slovenia) e dal Comitato Trieste Contemporanea (Italia) e co-finanziato dal Programma Cultura dell’Unione Europea.
Durante la serata verrà presentato il progetto di ricerca, tuttora in corso, di Jan Lemitz “The registration machine”. Analizza attraverso immagini fotografiche, prodotte in tempi recenti o ritrovate in vecchi archivi, la storia dell’idea del Tunnel della Manica e la sua costruzione, avvenuta con macchinari contrabbandati, tuttora in uso. “The registration machine” ha catturato le testimonianze della circolazione di persone e di merci, che ha comportato l’appropriazione e la trasformazione degli spazi, sia sul territorio francese che sul territorio inglese. Mezzi per controllare e organizzare in modo efficace una società sempre più mobile sono stati messi in atto. Ancora oggi, il confine non è altro che una conferma della distinzione tra mobilità desiderata e mobilità non desiderata.

Jan Lemitz, si laurea nel 2011 al Goldsmiths College di Londra in Research Architecture. Il suo lavoro come artista visuale, concentrato su paesaggi e architetture, è influenzato dalla pratica fotografica. Tra le sue mostre in Europa citiamo i contributi a ‘Voices of the sea’ al Musée des Beaux-Arts di Calais; mostre al SAVVY Contemporary di Berlino, al ‘f-stop festival’ di Lipsia e in Sud Corea durante il Singapore International Photo Festival.

I PROSSIMI EVENTI DI DICEMBRE ALLO STUDIO TOMMASEO:

giovedì 11 dicembre alle 18.30 > VIDEOSPRITZ / Smuggling Anthologies > incontro Anja Medved, regista di Smugglers confessional, looking through the iron courtain (2013) e Moja meja (2002).

sabato 13 dicembre dalle 18 alle 24 > VIDEONOTTE #2 viaggio nella crisi > maratona notturna di videoarte nella notte più lunga dell’anno a cura della casa dell’arte di Trieste. Allo Studio Tommaseo proiezione di The Column di Adrian Paci (2013).

mercoledì 17 dicembre alle 18.30 > ritorna il tradizionale appunatamento di dicembre con i corti di animazione con il Piccolo Festival di Animazione, a cura di Paola Bristot.

sabato 20 dicembre alle 18.30 > inaugurazione della mostra di Gia Edzgveradze The dud smuggler (unexpected outcome), in programma fino al 12 febbraio 2015.


foto, incontri, galleria, Studio Tommaseo, Trieste Contemporanea