elia spadoni 2014 La Pallanuoto Trieste si prepara alla prima trasferta stagionale in Liguria. Sabato 29 novembre infatti, nella 3° giornata di andata del campionato di serie A2 maschile, la compagine alabardata sarà ospite del Rn Sori (si gioca alle ore 18.00), ovvero una delle squadre più attrezzate del girone Nord. Si tratta di un test importante per il gruppo di Stefano Piccardo, reduce dalla facile vittoria interna di sabato scorso con il Brescia, ancora però in cerca di un preciso equilibrio di gioco. E la sfida con i liguri di Cavallini rappresenta senza dubbio un banco di prova molto interessante. “Ci attende una trasferta difficile - spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste Stefano Piccardo - contro uno dei 4-5 organici più forti della categoria. E’ probabilmente il primo momento della verità per la nostra stagione, su un campo difficile e al cospetto di un avversario ostico vedremo come saprà comportarsi la squadra, in particolare i ragazzi più giovani”. Il Sori, tra l’altro, deve anche smaltire l’amarezza per la sconfitta di misura (11-10) rimediata sul campo di un altro team che sembra destinato ai piani alti della classifica, il Torino 81. “Non ho dubbi - continua Piccardo - che ci aspetteranno per giocare la partita della vita. Proprio per questo dovremmo farci trovare pronti, fin dalle prime battute di gioco”.
La settimana in casa Pallanuoto Trieste è filata via senza alcun intoppo, la squadra si è allenata con grande intensità e dal punto di vista fisico un po’ tutti gli alabardati sono apparsi in condizione. “Stiamo bene - conclude l’allenatore ligure - adesso aspettiamo con curiosità il responso del campo, anche per capire a che punto è il nostro percorso di crescita”.
Per quanto riguarda la formazione, nei “13” che affronteranno il Sori rientrerà Ruben Lagonigro dopo lo stop della scorsa settimana, confermato in formazione il ‘97 Giacomo Stulle dopo il positivo esordio di sabato scorso con il Brescia. La squadra raggiungerà la Liguria nel pomeriggio di venerdì e in serata sarà ospite del Rn Camogli, dove la truppa di Piccardo svolgerà l’allenamento di rifinitura e proverà soprattutto le soluzioni in superiorità e inferiorità numerica.
Infine, la designazione arbitrale: la partita di Sori sarà diretta da Alessandro Marongiu di Cagliari e Riccardo D’Antoni di Siracusa.

Le partite di sabato 29 novembre (3° giornata di andata): Plebiscito Padova - Lavagna 90, Albaro Nervi - Torino 81, Sc Quinto - Rn Camogli, Brescia Waterpolo - Chiavari, Rn Sori - Pallanuoto Trieste, Rn Arenzano - Rn Imperia.
La classifica: Pallanuoto Trieste 6, Torino 81 6, Rn Camogli 3, Sc Quinto 3, Lavagna 90 3, Chiavari 3, Plebiscito Padova 0, Brescia Waterpolo 0, Rn Sori 0, Albaro Nervi 0, Rn Arenzano 0, Rn Imperia 0.


pallanuoto, A2 maschile, Rn Sori