riccardo dalisi arredi urbani Incontro con l’artista
“ARREDI URBANI ….BAUHAUS DEI GIOVANI” CON RICCARDO DALISI nella prospettiva dell’amorevole cura del mondo

L’incontro con il maestro Riccardo Dalisi, aperto al mondo della Scuola, agli artisti e designer ed al più vasto pubblico, avrà luogo martedì 25 novembre 2014 presso la Sala De Rinaldini del Consiglio Regionale, Piazza Oberdan 5, quarto piano, con inizio alle ore 17.

L’artista e designer Riccardo Dalisi prenderà parte al Bauhaus dei Giovani, progetto speciale del Gruppo Immagine, sostenuto dalla Regione FVG, quale arricchimento delle attività delle singole Scuole e delle reti scolastiche nel quadro dell’educazione non formale. ed orientato su una lettura verso il contemporaneo degli arredi urbani dei centri storici.
Il progetto Bauhaus accresce, con molteplici interventi laboratoriali l’offerta di servizi educativi nel campo della didattica dell’arte, dell’educazione mussale, della storia del costume nei centri storici, valorizzando l’interesse delle scuole e dei giovani a conoscere e godere dei beni e servizi culturali presenti nel territorio . Nell’area tematica dell’educazione al patrimonio ed allo sviluppo sostenibile, dove la cultura cooperativa rappresenta un’opportunità di formazione culturale e sociale il progetto considera una traccia tematica di particolare interesse interdisciplinare. Viene valorizzata l’osservazione dei centri storici con riferimento ai portali e agli arredi urbani riscontrabili nel territorio posti in essere nelle varie epoche: fontane ornamentali e monumentali, statue-colonne, lampioni, panchine, espositori, ecc.con attualizzazione al contemporaneo.
Nella prospettiva “dell’amorevole cura del mondo” viene valorizzata l’osservazione dei centri storici con riferimento agli arredi urbani (fontane, colonne, panchine, lampioni, espositori, ecc.) presenti nel territorio posti in essere nelle varie epoche, facendo emergere nuovi segni, forme, colori secondo una nuova lettura che ha visto Riccardo Dalisi quale protagonista in molte città italiane.

GIOVEDI’ 27 Novembre alle ore 17 al seminario vescovile ci sarà una nuova possibilità di incontrare l’artista in occasione dell’evento di donazione di un’opera da parte di CARLO FONTANA organizzato dall’associazione JULIET.

Tra i massimi esponenti dell’arte italiana, due volte Compasso d’oro Dalisi è presente in numerose collezioni private e nei più prestigiosi Musei europei e d’oltreoceano (quali il il Museo del Design di Denver, il Guggenheim Museum di New York, il Museo di Copenaghen, il Museo di Arte Contemporanea di Salonicco, Palazzo Reale di Napoli, la Galleria Lucio Amelio di Napoli, la Fondazione Cartier di Parigi, il Museo delle Arti Decorative di Montreal, il Tabak Museum di Vienna, il Museo Zitadelle Spandau di Berlino, Musèe des Art Decoratifs, Parigi, Museo di arti decorative, Groningen - Olanda, Denver Art Museum, Denver-Colorado, Museo d’Arte, Montreal - Canada). Presente alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano, alla Biennale di Chicago. Nel 2010 ha promosso la prima edizione del “Premio Compasso di latta”, iniziativa per una nuova ricerca nel campo del design nel segno del sostegno umano, della ecocompatibilità e della decrescita. Fa parte del comitato artistico di Gruppo Immagine Mini Mu. Dalisi è anche noto per la sua pluriennale azione sociale volta al recupero dei giovani di strada di Napoli.

GRUPPO IMMAGINE
Mini Mu


Arte, design, Riccardo Dalisi, Bauhaus, giovani, Regione, incontri