convegno ictus up-to-date Udine, 28 novembre 2014
“Ictus: Up-To-Date”

Un convegno tecnico- scientifico per la lotta all’ictus cerebrale

La Giornata Mondiale contro l‘Ictus Cerebrale (World Stroke Day) celebrata lo scorso 29 ottobre, è la dichiarazione ufficiale di una lotta quotidiana contro la condizione patologica acuta dell’ictus. Una delle iniziative supportate dall’associazione di volontariato A.L.I.Ce. – FVG Trieste onlus, Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale e che fanno riferimento alla giornata internazionale dedicata alla lotta all’ictus cerebrale è il Convegno ICTUS: UP-TO-DATE in calendario per l’intera giornata del 28 novembre 2014 presso l’Hotel Là di Moret in viale Tricesimo, 276 a Udine, organizzato dall’associazione A.L.I.Ce. FVG Udine, con la partecipazione di A.L.I.Ce. FVG Trieste. Dalle 8,45 alle 19,30, chi opera a vario titolo nel settore socio- sanitario è invitato a partecipare – previa iscrizione - al convegno tecnico- scientifico presieduto da Paolo Di Benedetto, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione nonché Presidente di A.L.I.Ce. FVG Udine, diretto da Roberto Eleopra e Fabio Chiodo Grandi, neurologo vicepresidente di A.L.I.Ce. FVG Trieste. Il meeting, inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina, intende delineare gli aspetti epidemiologici e clinici più importanti in tema di vasculopatia cerebrale acuta e, successivamente, mettere in risalto le più recenti linee guida nazionali di intervento. Il convegno si articolerà in tre sessioni, una tavola rotonda e infine un dibattito pubblico. Saranno illustrate le esperienze regionali delle strutture d’intervento tempestivo sui casi di ictus cerebrale grazie alle Stroke Unit del Friuli-Venezia Giulia. Infine, dopo specifici interventi sui trattamenti riabilitativi che seguono la fase acuta della malattia, sarà presentata la rete regionale dell’ictus, cui seguirà una tavola rotonda sull’attuale organizzazione dell’assistenza nelle varie aziende regionali. All’evento parteciperà anche Dario Mosetti, presidente di A.L.I.Ce. FVG Trieste onlus che promuove specifiche iniziative a sostegno della prevenzione e della conoscenza dell’ictus cerebrale.
In tutta Italia le associazioni aderenti alla federazione A.L.I.Ce Italia onlus sparse su tutto il territorio nazionale, attivano appuntamenti e manifestazioni per sensibilizzare la popolazione ad una malattia troppo spesso erroneamente sottovalutata e poco conosciuta come l’ictus cerebrale. Nel nostro Paese, infatti, l’ictus è la seconda causa di mortalità, la prima causa di disabilità e invalidità permanente nonché la seconda causa di demenza con perdita di autosufficienza. Nonostante ciò, oltre il 50% degli Italiani non conosce la malattia, non sa che dagli inizi degli anni 2000 l’Ictus si può curare, anche grazie a specifiche strutture d’intervento chiamate Stroke Unit e che una corretta prevenzione potrebbe evitarne l’insorgenza in un numero elevato di casi.

A.L.I.Ce. Friuli Venezia Giulia – Trieste onlus

L’associazione di volontariato A.L.I.Ce. – FVG Trieste onlus, Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale si propone di promuovere la conoscenza dell’ictus cerebrale, contribuire alla sua prevenzione, sostenere psicologicamente e con attività di socializzazione le persone colpite da ictus, formare volontari e caregivers. Sito web: www.alicefvg.com


Alice, ictus, terapia, convegno, Udine