carla marciano 2014 Martedì 2 dicembre alle ore 21.00 presso il Knulp di via della Madonna del Mare 7/a a Trieste il Circolo del Jazz Thelonious ospita il

CARLA MARCIANO 4et

Carla Marciano – sax alto e sopranino
Alessandro La Corte - pianoforte
Aldo Vigorito - contrabbasso
Elio Coppola - batteria

Altosassofonista e compositrice salernitana, Carla Marciano è considerata dalla critica specializzata tra i migliori nuovi talenti del jazz italiano e non solo. Apprezzata sia per la grande passionalità ed energia, quanto per il fraseggio particolarmente articolato e l’inconsueta vena interpretativa e compositiva, è inoltre annoverata tra i principali musicisti di jazz che usano il sassofono sopranino, uno dei sassofoni più difficili da padroneggiare, strumento poco comune e poco utilizzato.

Alla guida del suo quartetto ha inciso quattro CD: Trane’s groove, A strange day, Change of mood e l’ultimo Stream of consciousness, uscito nel 2012. Un “live” in studio per una musica diretta e senza compromessi. Musica emozionale, senza filtri, in cui la Marciano utilizza un linguaggio improvvisativo istintivo ed aperto ad ogni rischio per comunicare il proprio mondo interiore, le proprie emozioni, le proprie passioni o ansie più profonde, rifacendosi per l’appunto alla tecnica dello Stream of consciousness (Flusso di coscienza).

Basandosi quasi esclusivamente su composizioni originali ed avvalendosi della consueta collaborazione del pianista del quartetto, Alessandro La Corte, negli arrangiamenti, la Marciano, con questo CD, prosegue un discorso musicale intrapreso fin dal primo disco e dotato di una chiara identità che vive sull’alternanza tra momenti dalla coinvolgente carica passionale ed emotiva e altri più riflessivi.

Stream of consciousness ha ricevuto una recensione a cinque stelle sulla principale rivista specializzata russa Jazz Ru ed il “Jazz It Award” dall’italiana Jazz It.

Info: 320-0480460 / www.thelonious-trieste.com / thelonious.trieste@gmail.com


Circolo del Jazz Thelonious, Knulp, concerto, jazz, Carla Marciano