teddy reno ferruccio ricordiNel 36.o Festival della Canzone Triestina - in programma il 20 novembre alle 20.30 al Politeama Rossetti - verrà festeggiato e premiato un triestino doc innamorato della sua città come Teddy Reno, per l’anagrafe Ferruccio Merk Ricordi (nella foto). Il popolare artista verrà insignito del Premio alla Carriera, meritato riconoscimento per un protagonista assoluto con affermazioni, successi ed exploit anche a livello internazionale. E’ stato fondatore di due case discografiche - CGD e Galleria del Corso -, pluripremiato a Sanremo e vincitore di un Festival di Napoli, conduttore radiotelevisivo alla Rai con suoi programmi, attore in una ventina di film, creatore del Festival degli Sconosciuti lanciando futuri protagonisti delle sette note come Claudio Baglioni, Marcella Bella, Mal e soprattutto Rita Pavone, sua partner sulle scene e nella vita. Nella rimpatriata nella sua Trieste riproporrà “Trieste mia” e “Muleta”, “All the way” - suo cavallo di battaglia -, e “Uno di noi”, la sua recente canzone dedicata al Papa, dopo la sua visita - insieme con la moglie Rita Pavone - al Santo Padre.
Nel Festival saranno in gara dodici nuovissime inedite canzoni dialettali, ospiti “Les Babettes” - reduci dall’ X Factor in TV – che in uno speciale omaggio canoro dedicato al caro Lelio Luttazzi, interpreteranno “Ritorno a Trieste” e il popolarissimo “El can de Trieste”.
Animatori saranno applauditi artisti dello spettacolo cittadino: Flavio Furian con le sue folgoranti imitazioni, Sandro Davia con i suoi gustosissimi “Mago de Umago”, “Jolanda” e “Pasquale Abbacchio”, l’eclettico cantante-attore Leo Zannier, “I cugini di Gianfry” - con assegnazione del premio per ricordare il noto musicista - e altri spunti di richiamo. L’annuale Premio Triestinità verrà conferito per l’annuale prestigiosa regata internazionale “La Barcolana” alla Società Velica Barcola/Grignano. Verrà anche presentato il nuovissimo volume dedicato a “150 Personaggi della canzone triestina” e i brani vincitori degli abbinati 9.o Concorso Interregionale “La Canzone Dialettale del Triveneto” e del 20.o Minifestival della Canzone Triestina. L’evento è curato dall’organizzazione di Fulvio Marion con “Gli Amici del Festival della Canzone Triestina” e con il Comune, collabora il Teatro Stabile FVG. Decideranno le Giuria tecnica di Qualità e Popolare, formata dai voti di tutto il pubblico presente per designare le canzoni premiate che accederanno al Festival Regionale FVG. Posto unico e prenotazione: euro 5 (biglietteria del Teatro, Ticket Point e Info Point alle Torri).


premio, carriera, Teddy Reno, Festival, Canzone Triestina