cioccolatiamo 2014 Tutto pronto per l’edizione 2014 di Cioccolatiamo, la mostra mercato dedicata alla cioccolata, con l’inaugurazione giovedì 6 novembre alle 15.30 in piazza Sant’Antonio a Trieste. La manifestazione resterà aperta fino al 9 novembre.
Ogni giorno sono in programma attività gratuite per bambini, oltre ai vari stand, pronti per poter gustare golosità di tutti i tipi, all’interno dell’ampia tensostruttura dove trovano posto maestri cioccolatieri in arrivo da Perugia, Torino, Bologna e ancora dal Veneto e naturalmente da Trieste.
Spazio a degustazioni, tanti assaggi per il pubblico e la possibilità di acquistare dolci di tutti i tipi.
La fiera resterà aperta ogni giorno dalle 9 alle 21 e nelle passate edizioni ha attirato non solo tanti triestini, ma anche molti turisti giunti da fuori città.
L’apertura ufficiale sarà affidata alla Guggen band, che accompagnerà l’inaugurazione con la musica, durante il consueto taglio del nastro. Nell’occasione sarà distribuito gratuitamente zucchero filato a tutti i bambini presenti. Seguirà un momento pensato per i più piccoli ma anche per gli adulti, con un incontro dove Mario Vascotto, presidente delle Compagnie del Carnevale di Muggia, illustrerà la nascita e la storia del carnevale, un’anteprima dei tradizionali festeggiamenti in maschera previsti tra qualche mese.
Novità del 2014 i laboratori speciali per bambini curati da Gaia eventi animazione, il 6, 7, 8 e 9 novembre, dalle 16 alle 17, con la pittura su carta realizzata col cioccolato, insieme a tanti giochi a tema. La partecipazione è consigliata a bimbi dai tre anni in su, è gratuita e basta presentarsi direttamente sul posto. Tutti avranno la possibilità di dipingere con il cioccolato e portarsi a casa quindi un mini capolavoro fatto a mano.
Cioccolatiamo lo scorso anno ha registrato un boom di presenze, con migliaia di persone giunte in piazza per scoprire il cacao in tutte le sue declinazioni gustose.
L’evento è organizzato e curato da Flash srl.

Micol Brusaferro


Fiera, cioccolato, piazza Sant Antonio