les-babettes 36° FESTIVAL DELLA CANZONE TRIESTINA
Teatro Politeama – 20 novembre 2014, ore 20.30
Coorganizzazione del Comune di Trieste
Collaborazione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Attesissimi Teddy Reno e “Les Babettes”

Ritorna al Politeama giovedì 20 novembre - alle 20.30 - l’attesissimo 36.o Festival della Canzone Triestina. Sono in lizza dodici nuovissime inedite canzoni dialettali con musiche legate piacevolmente all’attualità o alle tradizioni e versi dedicati a tipizzazioni, figure e momenti cari alla triestinità: Le prime tre canzoni classificate accederanno al Festival Regionale FVG.
Tra gli ospiti anche “Les Babettes”, il singolare trio vocale femminile triestino che dopo le brillanti performances televisive a X Factor è molto atteso al suo esordio ufficiale al Rossetti dove proporrà la sua trascinante vocalità da Belle Epoque con la piacevolissima suggestione per le sue applaudite interpretazioni “retrò”. “Les Babettes” si cimenteranno in uno speciale omaggio canoro dedicato all’indimenticabile Lelio Luttazzi, eseguendo suoi successi quali “Ritorno a Trieste” e il divertentissimo “El can de Trieste”.
Poi il popolarissimo Teddy Reno al Politeama verrà insignito del significativo Premio alla Carriera e presenterà “Uno di noi”, la sua recente canzone dedicata al Papa, dopo la sua visita - insieme con la moglie Rita Pavone - al Santo Padre. Animatori e intrattenitori saranno noti personaggi dello spettacolo locale: Flavio Furian con la sua galleria di voci celebri, Sandro Davia con i suoi spassosi “Mago de Umago” e “Jole”, il versatilissimo cantante e attore Leo Zannier, e altri motivi d’attrazione. L’annuale Premio Triestinità verrà conferito per l’annuale prestigiosa regata internazionale “La Barcolana” alla Società Velica Barcola/Grignano. Verrà anche presentato il nuovissimo volume dedicato a “150 Personaggi della canzone triestina” e saranno proposti i brani vincitori degli abbinati 9.o Concorso Interregionale “La Canzone Dialettale del Triveneto” e del 20.o Minifestival della Canzone Triestina. L’allestimento dell’annuale evento cittadino è curato dall’organizzazione di Fulvio Marion con “Gli Amici del Festival della Canzone Triestina”, per la coorganizzazione del Comune e la collaborazione del Teatro Stabile FVG. Posto unico con prenotazione euro 5 alla biglietteria del Teatro e al Ticket Point. Nella foto:“Les Babettes” (Cosfoto).


Politeama Rossetti, Teddy Reno, Les Babettes, Festival, canzone triestina