grande illusionin occasione della ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale, il Goethe-Institut Triest e l’Institut Français Italia in collaborazione con il Cinema Teatro dei Fabbri propongono una rassegna di 8 film prodotti tra il 1930 e il 2012, tra cui alcuni classici della storia del cinema, veri e propri capolavori su e contro la guerra: “Destini in trincea” (vedi programma)

· Martedì, 28 ottobre 2014, ore 16,30 e 21 - Proiezioni del 3° film della rassegna:
La Grande illusion [La grande illusion]
(Regia: Jean Renoir; Francia, 1937, 117’, b/n, copia restaurata)
Versione originale con sottotitoli italiani

Nel 1916 due aviatori francesi vengono rinchiusi in una fortezza tedesca. Stringono amicizia con l’ufficiale comandante del posto ma, nonostante il rapporto di reciproco rispetto che si instaura, dovranno confrontarsi con la triste realtà della guerra.
Magnifica parabola pacifista, il film mostra come le affinità sociali si manifestino malgrado le barriere nazionali. “Quello scenario mi permetteva di insistere su una teoria che mi è sempre stata cara, rivela Jean Renoir. Forse gli uomini non si distinguono per nazionalità, ma per categorie lavorative. È ciò che facciamo che costituisce la nostra vera nazione.â€

Cinema Teatro dei Fabbri, Via dei Fabbri 2/A – Ingresso: 3 €


Cinema Teatro dei Fabbri, cinema, film, proiezione, guerra