jo lendle copyright julia zimmermann Colloqui italiani, Jo Lendle in Italia per raccontare i suoi romanzi e il suo successo alla direzione della Hanser Verlag. Il 28, 29 e 30 ottobre a Napoli, Roma e Trieste.

Da poco conclusa la Fiera del Libro di Francoforte, il Goethe-Institut in Italia inizia una serie di incontri sul tema letteratura e mercato librario, anticipando temi e protagonisti della prossima kermesse editoriale torinese, dove la Germania sarà il Paese ospite.

Si parte con un tour in tre tappe dello scrittore Jo Lendle che, al suo lavoro di romanziere, affianca quello di direttore editoriale della Hanser Verlag. La nota casa editrice ha appena festeggiato il Nobel del proprio autore Patrick Modiano (oltre a quelli di Mo Yan, Herta Müller e Orhan Pamuk). Tra gli oltre 1700 autori della Hanser, figurano anche gli italiani Baricco, Camilleri, Eco e Saviano.

Lendle nel suo tour, Colloqui italiani, toccherà le seguenti città: Napoli il 28, Roma il 29 e Trieste il 30 ottobre. L’autore tedesco in Italia è pubblicato da Keller Editore con due titoli: La Cosmonauta e Una terra senza fine.

Trieste (30/10/2014 ore 18 all’Antico Caffè San Marco)

La Cosmonauta, acclamato romanzo d’esordio di Lendle scrittore, narra il viaggio fisico ed esistenziale di una madre che, avendo perso il figlio durante una manifestazione di protesta, decide di partecipare da civile ad una spedizione sulla Luna. Durante la sua permanenza nella base di addestramento spaziale in Kazakistan, Hella, la protagonista del romanzo, ritrova se stessa, l’amore, e la possibilità di risentirsi viva dopo la morte del figlio Tobi.

Anche Una Terra senza fine narra di una spedizione, quella di Alfred Wegener in Groenlandia. Il romanzo biografico racconta la vita del grande geologo tedesco- padre della teoria della deriva dei continenti- e del suo ultimo ed eroico viaggio tra i ghiacci dell’Antartico.

Entrambi i romanzi in Germania sono stati premiati dal successo di pubblico e di critica. Jo Lendle, grazie al suo doppio mestiere di scrittore ed editore, è uno dei nuovi protagonisti della scena letteraria ed editoriale tedesca.

Con il sostegno della Robert Bosch Stiftung
In cooperazione con Keller editore


Jo Lendle, letteratura, Caffè San Marco