vocinconsueteIl Carso in Corso riprende le attività musicali e culturali, e amplia il suo spettro d’azione.
Doppio appuntamento giovedì 23 e venerdì 24 con il locale monfalconese.
E intanto Il Carso in Corso diventa Associazione Culturale, con l’intento principale di promuovere il territorio e la cultura dei nostri luoghi.

Giovedì 23 ottobre alle 18.30 musica live (una Jam Session dei musicisti amici di Carso in Corso) e aperitivo di qualità messo a disposizione da Il Carso in Corso per festeggiare l’apertura delle nuove attività.
Venerdì 24 ottobre, alle 21 il primo appuntamento di Jazz in Progress 2014-15: protagonista il trio delle Vocinconsuete, performer vocali e sperimentatrici eclettiche e fantasiose.

Monfalcone, 21 ottobre 2014 – Il Carso in Corso (Monfalcone, Corso del Popolo), riprende le proprie attività e lo fa “alla grande”, con un incontro in musica e un aperitivo di qualità (vini e prosciutti del Carso) messo a disposizione dal locale: giovedì 23 ottobre, alle 18.30 si tiene una vera e propria festa, aperta a tutto il pubblico, nella quale i musicisti “amici” delle stagioni di Carso in Corso sono chiamati a suonare in una mirabolante Jam Session. Nel corso dell’aperitivo lo staff de Il Carso in Corso presenta la stagione 2014-15 di “Jazz in Progress” e introduce tutte le attività culturali dell’anno in corso.

Venerdì 24 ottobre, prende il via con il primo concerto (ora d’inizio: le 21, come sempre a ingresso libero) la rassegna Jazz in Progress, che già la scorsa stagione ha registrato un successo notevole (sempre gremita la location dei concerti): il primo appuntamento è tutto al femminile con il trio delle Vocinconsuete (le cantanti Elisa Ulian, Annalisa Ponton, Chiara Santi), che con eclettismo e fantasia danno voce (è il caso di dirlo) alle sperimentazioni vocali legate alla storia locale e ad altri, lontani paesaggi sonori.

E questa felice riapertura di stagione saluta anche un ampliamento della “missione” originaria del locale che apre nuove strade e nuove attività nell’area monfalconese: i titolari, infatti, si stanno costituendo in Associazione Culturale con la specifica missione di promuovere il territorio del Carso e dei suoi dintorni con una selezione specifica di prodotti originali, scelti tra quelli popolari e quelli più pregiati, e con varie presentazioni eno gastronomiche, letterarie, culturali e storiche che mirano a mettere in luce l’assoluta originalità di quel territorio affascinante e impervio che domina la città dei Cantieri e tutta la fascia dell’Isontino.
Musica prima di tutto – quindi – per dare voce ai talenti locali (e non sono pochi), ma anche rinnovo delle tradizioni, degustazioni e presentazioni di prodotti tipici, cene tematiche, incontri e approfondimenti che del territorio mettano in rilievo le peculiarità e richiamino pubblico da tutta la regione e non solo. Con la precisa volontà e la certezza di essere un “unicum” per l’estrema cura delle scelte enologiche, gastronomiche e culturali applicate al territorio carsico.

Primo degli appuntamenti musicali, dunque, quello di venerdì 24 ottobre, alle 21 (ingresso libero) con le Vocinconsuete (Elisa Ulian, Annalisa Ponton, Chiara Santi): un gruppo attivo da oltre 10 anni nel campo della sperimentazione musicale e della performance dal vivo. Hanno partecipato a progetti propri e ad inedite esperienze site specific (tra essi Progetto Echos, Smartno - SLO; Lo Spazio Attorno; I Suoni della Montagna; Auf-Tauch-Station UNIKUM - Klagenfurt; Carniarmonie; Stazione di Topolò). Cantano con Daniele D’Agaro, Giovanni Maier, Denis Biason, Alan “Gunga” Purves, Luigi Vitale, Simone Serafini, Rudy Fantin e molti altri.
Per Jazz in Progress il repertorio scelto è inedito e mai ascoltato: Miladize Progjet (questo il titolo) è definito dalle artiste un insieme di “filastrocche e conte emerse dai nostri ricordi in bilico fra tradizione e improvvisazione”. “Abbiamo cercato nella personale storia familiare, fino a ritrovare vividi ricordi di canzoncine, filastrocche, conte dell’infanzia, tramandateci dalle nostre ave. L’impasto di questo prezioso materiale, con il frutto dell’esperienza sulla libera improvvisazione vocale maturata in tanti anni, ha dato vita al nuovo progetto”. È un gioco di voci e di ritmica, di ricerca sonora e vocale nel rispetto di tradizioni orali e musiche popolari. Il progetto decolla, nella seconda parte, verso paesaggi sonori lontani, sempre evocativi, arricchiti anche dall’intervento del pianoforte.

Il calendario di Jazz in Progress prosegue fino al 27 marzo 2015 con altri 7 appuntamenti (calendario qui sotto). Caratteristica comune è una grande coerenza nei programmi e l’incontestabile livello qualitativo di autori ed interpreti.

CALENDARIO

Venerdì 24 ottobre 2014

VOCINCONSUETE MILADIZE PROGJET
Chiara De Santi - voce
Elisa Ulian - voce e pianoforte
Annalisa Ponton - voce

Venerdì 7 novembre 2014
ZVUK QUARTET SMONKIANA
Luciano Caruso - sax soprano e arrangiamenti
Jacopo Giacomoni - sax alto
Alberto Collodel - clarinetto basso
Piero Bittolo Bon - sax baritono

Venerdì 21 novembre
DUET ‘59 ECAROH REMEMBERED
(Ode a Horace Silver)
Nevio Zaninotto - sassofoni
Bruno Cesselli - pianoforte

Venerdì 12 dicembre 2014

LUIGI VITALE QUARTET ELEPHAS
(Presentazione del nuovo cd)
Gianni Virone - sax soprano e tenore
Luigi Vitale - vibrafono
Alessandro Fedrigo - basso acustico
Luca Carrara - batteria e percussioni

Venerdì 23 gennaio 2015
MINGUS IN WONDERLAND
Giovanni Cigui - sax alto
Riccardo Morpurgo - pianoforte
Giovanni Maier - contrabbasso


Venerdì 13 febbraio 2015
LOCOMOTIVE DUO
Clarissa Durizzotto - sax alto e clarinetto
Giorgio Pacorig - pianoforte

Venerdì 6 marzo 2015
CORRISPONDANCES
Alba Nacinovich - voce
Francesco De Luisa - pianoforte
Simone Serafini - contrabbasso
Alessandro Mansutti - batteria

Venerdì 27 marzo 2015

MOLLY IN FULL FLOW
 (Dall’ultimo capitolo dell’Ulisse di Joyce …)
Luisa Vermiglio - voce recitante
Giovanni Maier - contrabbasso


Corso del Popolo 11, Monfalcone (Go)  info@ilcarsoincorso.it

prenotazioni e info: Tel. +39 0481 46861 www.ilcarsoincorso.it
   

Il Carso in Corso, Jazz, programma, Monfalcone