pallacanestro trieste angelico biella 2014 La Pallacanestro Trieste 2004 trova un’importante e prestigiosa vittoria contro l’Angelico Biella, sin qui imbattuta in campionato: 106-97 è il risultato finale di una partita incredibile, risolta dopo ben due tempi supplementari e con la compagine di casa che ha saputo recuperare uno svantaggio che aveva toccato anche la ventina di punti a metà gara. I biancorossi, con grande determinazione, hanno saputo riaprire completamente i giochi sino alla conquista del primo overtime, mantenendo nervi saldi anche nei successivi dieci minuti aggiuntivi quando la maggior energia dei giuliani è risultata essere l’arma decisiva per portare a casa i due punti.

Percentuali molto buone dal campo e ritmi alti di gioco aprono la sfida del “PalaTrieste”: è Biella a dimostrare una marcia in più in tale ambito, andando avanti di sei lunghezze al 3′ (8-14). I padroni di casa recuperano rapidamente il gap con Candussi, Tonut e Holloway (15-14), successivamente le due squadre procedono a braccetto per tutti i minuti restanti di frazione, con micro vantaggi che si alternano da una parte e dall’altra. Il punteggio sorride all’Angelico sulla prima sirena, avanti per 20-21 grazie all’appoggio vincente a tabellone di Berti: l’inizio di secondo quarto è quindi nel segno di De Vico, abile a infilare cinque punti consecutivi in un minuto. Le realizzazioni del numero 21 in maglia blu fungono da volano per Biella, propositiva specialmente dalla distanza (triple di Raymond e Marzaioli): sul +8 piemontese al 12′, Prandin chiude il digiuno biancorosso segnando in sottomano, ma gli ospiti continuano a martellare in attacco, sfruttando la propria velocità assieme a mani estremamente educate al tiro. Al 15′ è 26-40 esterno, con i piemontesi che accelerano ulteriormente per poi allargare progressivamente la forbice di vantaggio ancora con Raymond: l’Angelico si spinge sul 31-48, vantaggio parzialmente limato nel finale dai quattro di fila di Tonut (+15 ospite all’intervallo).

E’ una partenza bruciante di terzo quarto, quella che vede i piemontesi allungare ancor di più nel punteggio: Lombardi e Raymond realizzano i canestri del 37-58, parziale che potrebbe già determinare un’importante ipoteca sul match. Il ritorno di fiamma biancorosso, ad opera di Tonut, Prandin e Holloway, produce invece gli effetti sperati per il team di casa: Trieste torna dapprima a -14, col parziale di 7-0 che ridà fiducia ai giuliani (44-58). Sebbene De Vico rompa il break triestino con un’azione da tre punti, è poi ancora Tonut con un “2+1” a limitare ancora il passivo dei locali a otto lunghezze: Laquintana allo scadere del quarto rimette Biella in doppia cifra di vantaggio (57-68) ma la partita è totalmente riaperta a dieci minuti dalla fine. Un ulteriore break di 10-0, per il 73-76 al 36′, avvicina sempre più Trieste, abile a trovare il pareggio grazie al canestro di Holloway a 18′’ dalla sirena conclusiva. I padroni di casa hanno anche tra le mani il pallone della possibile vittoria, ma il tiro in sospensione dello stesso Holloway si spegne sul primo ferro (82-82 al 40′).

L’Angelico sembra poter mettere in difficoltà i giuliani in apertura del primo overtime, con quattro tiri liberi segnati da Voskuil e Laquintana; sono le due triple di fila di Tonut a rimettere nuovamente tutto in discussione al 44′ (88-88), parità che si ristabilisce nuovamente qualche minuto dopo grazie a Holloway. Il 91-91 consegna un ulteriore supplementare, dove i quattro punti di fila di Mastrangelo (tripla, poi 1/2 dalla lunetta) spalancano la strada all’allungo definitivo dei biancorossi: saranno Carra, Holloway e Grayson a mettere il sigillo sulla sfida con alcuni canestri preziosi, utili ai padroni di casa per trovare il parziale più importante di tutto il match proprio negli istanti finali di partita.

Pallacanestro Trieste 2004-Angelico Biella 106-97 d2ts (20-21, 35-50, 57-68, 82-82, 91-91)

Pallacanestro Trieste 2004: Coronica, Fossati 1, Norbedo n.e., Tonut 31, Mastrangelo 4, Grayson 4, Candussi 8, Carra 14, Marini 3, Holloway 29, Prandin 12. All.Dalmasson

Angelico Biella: Chillo 5, Laquintana 16, Infante 1, Lombardi 15, Berti 7, Raymond 27, Voskuil 11, De Vico 10, Danna n.e., Marzaioli 5. All.Corbani

Arbitri: Beneduce, Gagliardi, D’Amato

Alessandro Asta


pallacanestro, Trieste 2004, Angelico Biella