ginepro curiosi di natura “SAPORI DEL CARSO” 2014:
A Trieste, dal 19 ottobre al 2 novembre
escursioni guidate “Natura e gastronomia”
con degustazioni presso i ristoratori del Carso

Iniziativa di ‘Curiosi di natura’
con la collaborazione dell’SDGZ-URES

TRIESTE - Nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”, dal 19 ottobre al 2 novembre la cooperativa “Curiosi di natura” organizza delle escursioni alla scoperta dell’ambiente naturale e dei prodotti del Carso, con possibilità di degustazioni presso i ristoratori tipici. L’iniziativa è intitolata “Natura e gastronomia”, ed è realizzata in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje).
Le domeniche 19 e 26 ottobre, e l’1 e 2 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.00, si terranno delle visite in differenti aree del Carso triestino, durante le quali le guide di “Curiosi di natura” illustreranno le caratteristiche del territorio e come queste hanno influenzato l’agricoltura, l’allevamento e la gastronomia locali. Dopo le escursioni, adatte anche a persone poco allenate, possibilità di degustare i prodotti tipici de i “Sapori del Carso” con uno sconto del 10% sul menù presso i ristoratori convenzionati.
Le uscite toccheranno differenti aree e aspetti ambientali. Domenica 19 ottobre è in programma una salita sul Monte Cocusso, nella Riserva naturale della Val Rosandra, a San Dorligo della Valle. Si attraverseranno boschi di querce e carpini, e zone a landa carsica, fino a godere dalla cima del monte il panorama sul Carso italiano e sloveno. Ritrovo alle ore 9.15 alla chiesa di Pesek, vicino al confine.
Seguirà domenica 26 un’escursione sul Monte Hermada, a Duino Aurisina, teatro durante la Prima guerra mondiale di durissimi scontri tra le truppe italiane e quelle austroungariche, asseragliate sulla montagna. La visita, incentrata sulla fauna selvatica, passerà tra le doline e i resti di trincee e combattimenti della Grande Guerra. Ritrovo alle ore 9.15 nel piazzale davanti al Coop Gran Duino.
Ultime due escursioni in novembre: sabato 1 per una passeggiata in piano lungo la Strada della Salvia, a Duino Aurisina, tra i profumi della vegetazione mediterranea e il panorama sul golfo. Verranno presentate le piante dell’area costiera e specie usate in gastronomia (come la santoreggia, la salvia, il corniolo). Ritrovo alle ore 9.15 nel parcheggio della palestra di Aurisina.
Infine domenica 2 novembre escursione sul Monte San Leonardo, a Sgonico, passeggiando tra boschi di pino e roverella e i colori del Carso in autunno. Verranno anche illustrati i mutamenti che le piante adottano per superare l’inverno (come il cambio di colore o la perdita delle foglie). Dalla cima del monte si potrà poi avere un’ampia veduta sull’altipiano. Ritrovo alle ore 9.15 al bocciodromo di Samatorza, a Sgonico.
Per ragioni organizzative la partecipazione alle escursioni va prenotata. Informazioni e prenotazioni sul sito web www.curiosidinatura.it, al cell. 340.5569374 e all’email curiosidinatura@gmail.com
Il programma completo di “Sapori del Carso”, iniziativa di valorizzazione dei prodotti e dell’enogastronomia locali, realizzata dall’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena), con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Spirit Slovenia, Provincia di Trieste e Camera di Commercio di Trieste, è consultabile sui siti web www.saporidelcarso.net e www.ures.it


escursione, Carso