barcolana rive
Sono a quota 1202 gli iscritti alla Barcolana, un trend sempre positivo rispetto alle ultime edizioni. Anche oggi un centinaio di armatori hanno perfezionato la propria partecipazione alla regata e una cinquantina di barche hanno preso posto nel Bacino San Giusto e nel Bacino San Marco. “La festa è iniziata - ha dichiarato il presidente della Svbg, Mitja Gialuz - il Villaggio, che formalmente inaugureremo domani, in realtà già oggi ha mostrato le proprie novità al pubblico, dall’attesissimo Bora Box fino alla zona dedicata ai catamarani, che per noi sono un vero orgoglio. Oggi siamo passati dall’assemblaggio della barca della tradizione marinara da parte dei maestri d’ascia al montaggio dei catamarani in carbonio, la Barcolana è davvero una festa che riesce coinvolgere tutta la vela e tutti gli appassionati di vela”.

tina maze barcolana TINA MAZE OSPITE DELLE GENERALI - Tina Maze, campionessa olimpica nella discesa libera e nello slalom gigante a Soči 2014, sarà ospite di Generali a Trieste sabato 11 ottobre in occasione della Barcolana. Maze, atleta molto nota e amata nel Circo Bianco, vanta nel suo palmarès anche due ori iridati, una Coppa del Mondo generale e due Coppe di specialità. Vela e sci hanno molto in comune, a cominciare dagli appassionati: molti velisti sono entusiasti sciatori e spesso i fan della vela seguono lo sci. Sono due discipline che richiedono determinazione, disciplina, spirito di sacrificio ma anche entusiasmo, valori condivisi da Generali e che Tina Maze rappresenta.

L’atleta slovena, testimonial di Generali Slovenia, incontrerà fan e giornalisti sabato 11 alle 16.45 nello stand Generali, antistante la Stazione Marittima, sulle Rive, nell’atmosfera festosa dell’evento che chiude simbolicamente la stagione estiva e apre alle discipline invernali.

Nello sci, Generali Austria è sponsor ufficiale della Coppa del Mondo e Main Sponsor del Hahenkamm-Rennen race, inoltre è uno dei principali sponsor di Vierschanzentournee (ski jumping), che attrae migliaia di spettatori a Oberstdorf, Garmisch-Partenkirchen, Innsbruck e Bischofshofen. Inoltre, Banca Generali è sponsor della sciatrice Federica Brignone, due volte alle olimpiadi invernali (2010, 2014). Il Gruppo Generali è impegnato in manifestazioni sportive a supporto di federazioni, squadre e atleti, a livello professionistico e amatoriale. Particolare attenzione è rivolta alla promozione dell’attività giovanile con l’obiettivo di diffondere la cultura dello sport tra le nuove generazioni, sensibilizzando i giovani atleti a valori quali confronto, collaborazione, condivisione e rispetto.

barcolana allenamento extreme LAND ROVER EXTREME 40 @BARCOLANA - Meno di otto ore di assemblaggio e questo pomeriggio quattro catamarani Extreme 40 sono scesi in acqua nel Bacino San Giusto. Una grande emozione per gli organizzatori della Barcolana vedere i bellissimi scafi navigare in Golfo. Adam Piggott, Roman Hagara e Peter Greenhalgh - i timonieri, rispettivamente, di Land Rover, RedBull e OmanSail - hanno iniziato a testare le barche e, in serata, hanno riunito gli equipaggi per uno skipper meeting. Domani (giovedì 9 ottobre) gli Extreme 40 scenderanno in acqua dalle 9 del mattino e fino alle 13 e poi dalle 14 alle 17 per un test event, una giornata di prove con una boa posizionata nel Bacino San Giusto. Venerdì la prima, effettiva, giornata di regate.

Giornata di intenso lavoro per il team a bordo di Fincantieri: Lorenzo Bressani, con il suo equipaggio triestino, ha lavorato tutto il giorno per assemblare la barca, andata in acqua nel tardo pomeriggio e pronta per i primi test di domani mattina. “Sono onorato - ha dichiarato Lorenzo Bressani - di navigare per Fincantieri ed essere nella mia città, assieme ai velisti con i quali sto condividendo la lunga corsa verso le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016. Siamo tutti cresciuti assieme, siamo tutti nella stessa squadra olimpica e una volta tanto siamo tutti a casa, con la possibilità di regatare e dare spettacolo di fronte a piazza Unità. Praticamente un sogno che si avvera”.

GLI APPUNTAMENTI DI GIOVEDì 9 OTTOBRE

SALOTTO.VIENNA @BARCOLANA (Salone degli Incanti) - Il programma di giovedì 9:
Alle 17.30 incontro con Paolo Rumiz che racconterà “L’ultimo Faro - Viaggio immobile di Paolo Rumiz”. Diario da un’isola deserta del Mediterraneo abitata solo da un grande faro.
Alle 18.30 “L’affondamento di Antonio - Storia di una burrasca preistorica”. Incontro con Nicola Bressi, direttore dei Civici Musei di Trieste, che partendo dalla storia di Antonio - il più grande e completo dinosauro italiano, nonché esemplare unico al mondo, probabilmente affogato in una burrasca o uno tsunami preistorico - racconterà al pubblico com’era l’Adriatico 80 milioni d’anni prima della Barcolana
Alle 19 ci sarà l’incontro con i velisti triestini Paolo Rizzi, Stefano Spangaro e Mauro Pelaschier che racconteranno le loro avventure e disavventure oceaniche nell’ambito di “Le sfide del mare: la vela oceanica”. In conclusione videosaluto da Alicante di Alberrto Bolzan alla vigilia della partenza del Volvo Ocean Race
Alle 20 “Premio Luchetta. Il giornalismo in piazza con i volti, le firme e le storie della rassegna intitolata agli inviati triestini uccisi nel 1994”: Giovanni Marzini e alcuni dei protagonisti del premio giornalistico Marco Luchetta, anticipano temi e contenuti della prossima edizione con una carrellata di immagini sul premio del 2014

GLI APPUNTAMENTI DI SALOTTO.VIENNA DI GIOVEDì 9 OTTOBRE

FUORIREGATA - Giovedì 9 ottobre il calendario di FuoriRegata propone: A partire dal mattino sarà sempre presente il tavolo di lavoro “Where sail goes to work” dedicato a tutti gli appassionati della Barcolana presso IMPACT HUB TRIESTE in via Cavana 14, da BIOLIFE in via Economo 12/9 lo spazio d’informazione sui Grani Antichi, da SPAZIO 11B in via Santa Caterina da Siena 11b il video tratto dal progetto di Escapista “Summer on a solitary beach”, da FABS in via Imbriani 2 continua la mostra “Wind between us” di Pilar Garcia de Juana, da STRANOMAVERO in via Felice Venezian 7b-7c la mostra fotografica di Lara Perentin “Mare dentro”, da RENDITI CONTO in via Cadorna 3a sono già esposti i quadri di Manù Brunello, da DROGHERIA 28 in via Ciamician 38 continua la mostra sui materiali dagli anni ‘20 agli anni ‘40 intitolata “199+1 Piroscafi di Carta”, da SPAZIOCAVANA in via San Sebastiano 1 i quadri di Lorenzo Fonda e le foto di Franco Pace, da LIU JO in via Mazzini 38 presenta “LUXURY & LES PLUMES”, in piazza della Borsa 8 MAX&Co. insieme a M.F.G. BIKE presenta un’installazione dedicata ai Cycle Chic, FREESOLAR presso Pikappa Derby in via Lazzaretto Vecchio presenta i propri prodotti fotovoltaici e illuminazione LED per la nautica, da PIQUADRO in via Mazzini 40a insieme a Maritani offre un angolo caffè a tutti, TRIESTE CONTEMPORANEA in via del Monte 2/1 espone i vincitori del XI concorso internazionale di design Trieste Contemporanea, PREZIOSITA’ in via San Nicolò 33 presenta la nuova collezione “Il mondo di Badel” di Evanueva accompagnato dalla Patisserie di Madame Rekiki, GRIFFE CONCEPTSTORE in via San Nicolò 13a presenta jokoDomus e il minimalismo funzionale, SISTIANA DIVING trasferita per la Barcolana alla Stazione Rogers in riva Grumula 14 parla di Sea Sheperd: campagna della salvaguardia degli ambienti marini, alla FARMACIA AL REDENTORE in piazza Cavana 1 un inedito modo di scoprire il vino di China con “Aperitivo Ferrochina”, da ERMES LINGERIE continua la mostra “Erotismo e lingerie nei disegni di Ugo Carà” con un appuntamento con l’artista Paolo Cervi Kervischer che parlerà de “il nudo nelle opre d’arte”, si chiuderà la serata con il concerto sull’URSUS del coro Nuovo AuriCorale Vivavoce diretto da Monica Cesar.

barcolana come nasce una barcabarcolana salotto vienna


Barcolana, programma, eventi collaterali, foto